Arzachena 27 settembre 2025 – Si terrà domenica 28 settembre “Ci vogliamo vive”, evento organizzato in memoria di Cinzia Pinna, la 33enne uccisa a Palau. L’iniziativa è in programma alle 17:00 in piazza Risorgimento e nasce dall’appello dei collettivi Non una di meno nord Sardegna, Strasura e Belle di faccia.
“Il nome di Cinzia va ricordato e urlato – fanno sapere le organizzatrici -. Ogni volta speriamo in un finale diverso, ma il dolore si ripete. A ferire ancora di più è la narrazione tossica dei media, che mettono in luce l’aggressore e oscurano la vittima”.
Secondo le promotrici, che invitano tutti a partecipare, non si tratta di un’emergenza ma di “violenza sistemica che affonda le radici nel patriarcato”. Per questo, spiegano, “non bastano più le condanne di rito: servono azioni radicali, educazione, protezione, fondi e formazione contro ogni discriminazione”.
L’appuntamento di domenica sarà quindi un momento di memoria e denuncia pubblica, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione della comunità e ribadire la necessità di contrastare la violenza di genere.
































