ARZACHENA. Continuano le ricerche di Ivan Dettori, 19 anni, avviate lunedì, dal momento della sua scomparsa e orientate inizialmente nella zona intorno al centro abitato ma da questo pomeriggio si sono estese anche nelle campagne al di fuori del paese.
Intorno alle 16:30 è intervenuto l’elicottero dell’80° Centro SAR – Search and Rescue dell’Aeronautica Militare con a bordo due tecnici piloti di droni del CNSAS sbarcati al campo sportivo di Arzachena e ha proseguito per effettuare una ricerca su ampia scala dal velivolo.
Sul posto si sono recati anche i tecnici della Stazione di Soccorso Alpino di Sassari e della neonata stazione di Olbia e, a seguire quelli delle stazioni di Cagliari, Iglesias, ai quali a breve si uniranno anche due unità cinofile per la ricerca di superficie. Le operazioni sono coordinate dai Carabinieri della Stazione di Arzachena. Partecipano alle ricerche anche i Barracelli e i volontari della Protezione Civile.
Ivan Dettori quest’anno si era iscritto al quinto anno dell’Ipsar “Costa Smeralda” di Arzachena nell’indirizzo cucina, la sua passione. Aveva tuttavia interrotto gli studi durante il primo quadrimestre, decidendo di dedicarsi totalmente all’attività lavorativa.
La scorsa estate ha lavorato come commis di cucina in un albergo di Baja Sardinia, ottenendo la conferma anche per quest’anno ma circa una settimana fa ha rassegnato le dimissioni. Lunedì scorso, 3 giugno, è uscito dalla sua abitazione di Arzachena senza più fare ritorno. Per questo motivo non si esclude la possibilità che il suo allontanamento da casa sia connesso a problematiche legate all’ambiente di lavoro.
Il telefono di Ivan è risultato acceso fino alle 19:00 di ieri. Da quel momento non è più stato possibile localizzare il dispositivo. Il sindaco di Arzachena, Roberto Ragnedda, ha comunicato che le ricerche continueranno ininterrottamente anche durante la notte.
Il Comune di Arzachena ti invita a chiamare il numero unico di emergenza 112 e chiedere esclusivamente dei Carabinieri di Arzachena se vuoi collaborare attivamente con le Forze dell’Ordine per il ritrovamento di Ivan Dettori, scomparso da lunedì 3 giugno.
In caso di avvistamento, o se hai indizi utili alle ricerche, puoi rivolgerti anche all’Associazione di Protezione civile Arzachena Agosto ‘89 chiamando il numero +39 3487203438.
































