È Angelo Maria Ardu, originario di Flussio (Oristano), il vincitore della settima edizione del concorso di poesia “Damus boghe a sa limba sarda”, grazie alla poesia “No timas no ti fuas”.
La cerimonia di premiazione si è tenuta lo scorso 27 dicembre nell’ambito della manifestazione “Isettende su Nadale”, promossa dal coro Santu Austinu di Alà dei Sardi, che ha animato la chiesa parrocchiale di Sant’Agostino, colma di pubblico.
Oltre al primo premio assegnato ad Ardu – il cui testo poetico verrà ora musicato per diventare un brano inedito – la giuria ha conferito anche due menzioni speciali. I riconoscimenti, attribuiti a componimenti particolarmente meritevoli, sono stati dedicati alla memoria di importanti personalità della cultura alaese. La giuria, composta da Roberto Mette, Piera Pigozzi, Salvatore Mette e Maria Grazia Branchitta, ha infatti premiato Pasqualina Nieddu con la menzione intitolata a Mariolino Corda, storico componente del coro alaese scomparso prematuramente, per la poesia “Cantone”. Gianfranco Garrucciu di Tempio ha invece ricevuto la menzione speciale in memoria di Tonino Gaias con la poesia “Migratu socu migratu”.
Nel corso della serata è stato inoltre assegnato un ulteriore riconoscimento, dedicato al poeta locale Barore Nieddu e riservato alla migliore poesia tra quelle composte da autori alaesi. Il premio è andato ex aequo a Nino Nieddu e Martino Addis.
Il coro Santu Austinu, in un messaggio postato sui propri profili social, ha voluto infine ringraziare il pubblico che ha partecipato numeroso e con attenzione a tutti i momenti della manifestazione, sottolineando come la chiesa piena rappresenti il segno più evidente di un lavoro condiviso e apprezzato. L’appuntamento è già fissato al prossimo anno, con l’augurio di ritrovarsi ancora insieme per continuare a dare voce alla lingua e alla cultura sarda.
































