Nell’Isola 102 comuni, tra questi Olbia, dovrebbero essere chiamati alle urne domenica 10 e lunedì 11 ottobre. Il resto del Paese, in oltre 1.150 comuni e in città come Roma, Torino, Milano, Napoli e Bologna, si voterà domenica 3 e lunedì 4 ottobre.
Il decreto che fissa la data delle amministrative è stato firmato ieri dal ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese. L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei prini cittadini è previsto dopo due settimane.
In Sardegna i ballottaggi potrebbero svolgersi il 24 e 25 ottobre. Ma l’eventualità riguarda solo Olbia, Carbonia e Capoterra, gli unici tre centri che superano i 15mila abitanti.
“La Regione aveva stabilito una finestra fra il 15 settembre e il 15 ottobre – ha detto al quotidiano la Nuova Sardegna l’assessore regionale agli Enti Locali, Quirico Sanna -, ma c’era anche un’indicazione di massima per tenere le elezioni il 10 e 11 ottobre. Credo che confermeremo quella linea. Ho pronta la delibera, alla prossima riunione di Giunta decideremo. Ricordo che la Regione ha competenza primaria in materia”.
































