Olbia 27 settembre 2025 – Questa mattina alle ex casermette di via Mameli è stata presentata l’iniziativa “In Pare”, un percorso che unisce sei associazioni cittadine con l’obiettivo di creare una comunità più solidale e inclusiva.
L’iniziativa punta a dare vita a un nuovo modello di collaborazione tra realtà del terzo settore e istituzioni locali, attraverso attività comuni e progetti pensati per rispondere ai bisogni emergenti del territorio.
“Abbiamo deciso di unire le forze e mettere a valore le visioni comuni, la condivisione di risorse e di competenze con la volontà di potenziare e attivare nel territorio processi partecipativi che coinvolgano cittadini, istituzioni e comunità locali”, ha spiegato Francesca Ena presidente dell’organismo di coordinamento.
Il percorso è nato da anni di esperienze maturate dalle associazioni in diversi ambiti, dalla promozione sociale all’inclusione, dalla cultura all’arte, fino alla tutela dei diritti e alla formazione. L’intento è quello di rendere i cittadini parte attiva dei processi di cambiamento. “La comunità non si dà per scontata, ma si costruisce, si coltiva, si cura ogni giorno insieme concorrendo al mantenimento e alla crescita della coesione sociale”, è stato sottolineato durante la presentazione.
“In Pare” non si limita a un’azione simbolica ma rappresenta l’avvio di un percorso concreto che prevede coprogettazione con gli enti pubblici, valorizzazione del capitale sociale e attività di ascolto e coinvolgimento. L’obiettivo è costruire un sistema di welfare che sappia tenere insieme diritti e cura, giustizia sociale e prossimità alle persone.
Le associazioni coinvolte sono Amici di Gabriele ODV, Laboratorio Interculturale per l’Integrazione ODV, Le Misericordie ODV, Associazione Culturale Mediterrarte APS, New Generation on the wave APS e Note di Luce di San Simplicio ODV.
Per informazioni e contatti: Francesca Ena (Presidente Organismo di Coordinamento) e Giovanna Pollio (Segreteria).
Il logo dell’iniziativa
































