Olbia 25 ottobre 2025 – In merito all’articolo pubblicato il 23 ottobre dal titolo “Alberi abbattuti in viale Aldo Moro”, l’impresa esecutrice dei lavori del nuovo punto vendita MD S.p.A. in Olbia, all’angolo tra viale Aldo Moro e via Bonn, ha inviato una nota per chiarire alcuni punti.
«Il taglio dei pini ad alto fusto esistenti nel terreno sul quale è in corso di realizzazione il manufatto – si legge nel documento – si è reso necessario a causa della tipologia e delle condizioni degli alberi abbattuti». L’azienda precisa che, «a seguito di uno specifico accordo con l’Amministrazione comunale, i predetti pini, la cui presenza costituiva un pericolo incombente per pedoni ed auto, trovandosi in prossimità del confine ché non saldi sul terreno, verranno sostituiti, come espressamente richiesto dal Comune, con altri alberi ad alto fusto che verranno piantumati a breve».
L’impresa aggiunge che «le estese aree verdi, che saranno realizzate nell’area esterna del punto vendita come da progetto approvato, verranno curate e rappresenteranno una zona di comfort e relax per i clienti».
In merito alle presunte irregolarità urbanistiche, la nota sottolinea che «il provvedimento per costruire è stato rilasciato a seguito di un lungo e complesso iter burocratico che ha visto la partecipazione di numerosi Enti, i quali hanno espresso il proprio parere favorevole».
Infine, la società comunica che «a seguito di specifico accordo con la predetta Amministrazione, inizieranno a breve i lavori di realizzazione di una rotonda, a cura e spese della società proprietaria, finalizzata al miglioramento della sicurezza stradale su viale Aldo Moro».
































