ALÀ DEI SARDI. Si è svolta al Centro polivalente Don Addis ad Alà dei Sardi la cerimonia di premiazione del concorso letterario in lingua sarda “Conta-nos de…”, organizzato dalla Pro Loco di Alà in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune e riservato ai bambini delle scuole.
Quest’anno i partecipanti si sono cimentati nella stesura di elaborati riguardanti la festa di San Francesco, la più importante del paese che si svolge nel mese di ottobre. La serata, aperta dai saluti del sindaco Francesco Ledda e del priore della festa del 2024 Claudio Pinna, è stata presentata da Roberto Mette. Hanno partecipato alaesi e membri della Pro Loco.
Nel corso della serata i bambini hanno letto i loro temi scritti in limba, valutati da una giuria composta da Cicciu Pitta, Barore Canu e Francesca Meloni. Sono stati premiati, in particolare, Sara e Cecilia Ledda, e Gianluca Bacciu.
Gli alunni della prima elementare insieme a Sebastian Mette hanno invece realizzato alcuni video in cui hanno raccontato la storia della chiesa campestre e l’atmosfera della festa del santo di Assisi. Ad aver ricevuto il premio per i temi migliori sono stati Giorgia Scanu, Niccolò Bo, Maria Francesca Mette, Giulia e Maria Antonietta Doneddu e Gioia Bo. Quest’ultima si è aggiudicata il primo riconoscimento intitolato alla memoria di Pasquale Ghisu, deceduto alcuni anni fa a causa del covid. Nella stesura degli elaborati, i bambini sono stati supportati da Ciccu Pitta, Bobo Mette e Piera Pigozzi.
Durante l’evento sono stati decretati i vincitori di altri due contest organizzati dalla Pro Loco: il concorso fotografico “Alà incantada”, categorie miglior albero di Natale, miglior presepe e decorazione natalizia più bella, e il concorso per il carro di carnevale più bello. Infine, sono stati consegnati dei riconoscimenti alle aziende con denominazione in sardo o con toponimi alaesi.
































