ALÁ DEI SARDI. Sono rimasti positivamente colpiti dalla lezione tenuta a scuola dai Carabinieri così hanno deciso di ringraziarli con un messaggio scritto a mano. I bambini della 5a della scuola elementare di Alà dei Sardi hanno infatti fatto recapitare in caserma una lettera indirizzata al comandante della Stazione del paese, Marco Margiotta, e al suo vice, Francesco Mazzotta, che lo scorso aprile avevano fatto visita ai piccoli studenti per parlare dei rischi di bullismo e cyberbullismo.
Attraverso parole semplici ma ricche di significato, gli alunni della 5a hanno spiegato di aver compreso a pieno il significato dei valori morali trasmessi dai militari, necessari per vivere in una società migliore.
La lezione dello scorso aprile rientra nel progetto “Cultura della legalità” promosso da Ministero della Pubblica Istruzione e Arma dei Carabinieri. Nel corso dell’incontro i marescialli Margiotta e Mazzotta hanno spiegato ai bambini quali sono i meccanismi che generano gli atteggiamenti aggressivi, il rapporto esistente tra il bullo e la sua vittima, il ruolo assunto dalla “maggioranza silenziosa”, formata da coloro che assistono senza intervenire. È stato proiettato il filmato “l’Universo-Arma” e sono stati illustrati i differenti reparti dell’Arma dei Carabinieri.
































