ALÀ DEI SARDI 24 agosto 2025 – È in programma dal 27 al 29 agosto la festa patronale di Alà dei Sardi, dedicata a Sant’Agostino, San Sebastiano e Santa Rosa, organizzata dal comitato dei cinquantenni del 1975.
Si inizia mercoledì 27 agosto con i vespri in onore di Sant’Agostino, patrono principale del paese. Dopo la cena a base di trippa al salone Gusinu, ci si sposterà in piazza dell’Amicizia dove, a partire dalle 21:30, si svolgerà la gara poetica con la partecipazione dei poeti Mureddu, Sodde, Cristolu e Muntone, accompagnati dal Tenore “Santu Franziscu” di Alà.
Giovedì 28 è la giornata dedicata al patrono, Sant’Agostino. Alle 10.30 si snoderà la processione, accompagnata dai canti del coro Santu Austinu di Alà, dalle launeddas del Sinis e dai gruppi folk Santu Franziscu di Alà, Valle di Olevà di Berchiddeddu e Graziano Picoi di Buddusò; seguirà la messa solenne in onore del santo patrono, presieduta dal vescovo di Ozieri mons. Corrado Melis e accompagnata dal coro Santu Austinu di Alà.
SI terrà poi il pranzo sociale presso il salone Gusinu. Nel pomeriggio, spazio all’esibizione itinerante del cantautore Soleandro e alla nona edizione della rassegna enologica alaese Memorial Francesco Mette. Clou della giornata sarà, a partire dalle 22:00, il concerto di Maria Giovanna Cherchi in piazza Dell’Amicizia. Chiuderà la serata lo spettacolo pirotecnico e il dj set di Gabriele Licheri.
Venerdì 29 si celebreranno San Sebastiano e Santa Rosa. Alle 10.30 è in programma processione accompagnata dalle launeddas del Sinis, seguita dalla Messa. Di pomeriggio ancora giochi per i bambini, il tradizionale Miglio per la pace e, al tramonto, la grigliata di carne. La sera, ore 22:00, il concerto del gruppo musicale Idamon, cover band dei Nomadi. Chiuderanno i tre giorni di festeggiamenti il dj set di Gabriele Licheri e l’estrazione dei biglietti della lotteria.
































