Il 4 e il 5 maggio 2018 ritorna a Olbia “Monumenti aperti”. Quest’anno, la manifestazione realizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Imago Mundi che cura l’evento su scala regionale, saranno gli studenti i protagonisti assoluti: “Si tratta di una novità rispetto alle precedenti edizioni – ha detto l’assessore della Cultura, Sabrina Serra -. Le scuole, con il liceo classico Gramsci capofila, sono delegate non solo all’animazione dell’evento ma anche all’organizzazione generale”.
Alla conferenza di presentazione hanno partecipato gli archeologi Rubens D’Oriano, Francesco Carrera, Letizia Fraschini e il presidente di Imago Mundi, Franco Sardi. In chiusura è intervenuto l’assessore del Turismo, Marco Balata che ha parlato di “turismo culturale come elemento fondamentale per aumentare l’appeal dell’Isola oltre il mare e le bellezze naturalistiche”

I MONUMENTI.
Questi sono i monumenti aperti, con le novità della Torre di avvistamento punica che si trova a Porto Rotondo e il Tempio e necropoli di San Simplicio che fornisce una testimonianza tangibile di Olbia antica.
Sono aperte anche le Terme romane, la Biblioteca civica simplinciana, che negli ambienti del suo storico palazzo ospita laboratori e rassegne letterarie, l’Isolato punico romano con le Mura puniche realizzate verso il 330 a.C. dai Cartaginesi, il Castello di Pedres, databile nel periodo giudicale e il nuraghe Riu mulinu/Cabu abbas i cui rinvenimenti ne permettono la collocazione tra il Bronzo Medio (XVII-XIV a.C.) e la prima età del Ferro (X-IX sec. a.C.).
Questi gli altri siti visitabili: l’Acquedotto romano di Sa Rughittula, il Museo Archeologico dove sono esposti i principali reperti provenienti dagli scavi archeologici di Olbia e dal territorio circostante, il Foro romano, la Tomba dei Giganti di “Su Monte ‘e S’Ape” che si trova al km. 3.3 SP 24 Olbia – Loiri; il Pozzo sacro Sa Testa riconducibile al Bronzo Finale (XII-XI secolo a.C.) e infine la Chiesa romanica di San Simplicio e la Chiesa di San Paolo Santuario Eracle- Melqart-Ercole.
INFORMAZIONI. I monumenti saranno visitabili gratuitamente, il pomeriggio di sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
EVENTI COLLATERALI
Venerdi 4 maggio 2018
Luogo di svolgimento: Sala conferenze. Museo Archeologico Olbia
Orario: Venerdì alle 18.00
Titolo: Conferenza Il tempio e la necropoli di San Simplicio
Descrizione: La città di Olbia inaugura la manifestazione Monumenti Aperti con una conferenza sullo scavo del tempio-necropoli di San Simplicio a cura del dott. Rubens D’Oriano, funzionario della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro – sede operativa di Olbia.
Sabato 5 maggio 2018
Luogo di svolgimento: Acquedotto Romano e Nuraghe Riu Mulinu/Cabu Abbas
Orario: Sabato dalle 10.00 alle 13.00
Titolo: Escursione archeologica a cura dell’A.S.D. Nonsolotrekking
Descrizione: Ritrovo in via Mincio presso il parcheggio dell’Acquedotto Romano. Visita del sito e prosecuzione in auto fino a via S’Iscoglia. Parcheggio auto e inizio escursione a piedi per raggiungere il nuraghe di Riu Mulinu (quota 370 metri s.l.m). Lunghezza tracciato a/r: 3 Km e 200 metri. Visita guidata ai monumenti a cura del dott. Giacomo Calvia.
Luogo di svolgimento: Biblioteca Civica Simpliciana
Orario: Sabato alle 10.30
Titolo: Conferenza La Cultura musicale attraverso le immagini.
A cura dell’A.C. Larathanos. Referente scientifico del progetto prof. G.B. Faedda
Descrizione: Il leitmotiv della conferenza sarà caratterizzato dalla descrizione dell’iconografia musicale, recente acquisizione nel campo degli studi musicologici. Il tema verrà introdotto dal prof. Giovanni Battista Faedda. A seguire il maestro Maria Antonietta Di Nardo, pianista e direttore artistico della Musiklab Academy di San Teodoro.
Luogo di svolgimento: Refettorio dell’Arte, vicolo della Refezione
Orario: Sabato 11.30-13.00 e 16.00-20.00.
Titolo: Esposizione La Cultura musicale attraverso le immagini.
A cura dell’A.C. Larathanos. Referente scientifico del progetto prof. G.B. Faedda
Descrizione: In esposizione opere a contenuto iconografico-musicale di varie epoche, dal secolo III al XIX, che riguarderanno autori e contesti cultural-musicali. Il contesto europeo, sardo e olbiese verrà curato da Giovanni Battista Faedda mentre la parte relativa alla storia musicale per immagini dal Venezuela, con cui è in essere un gemellaggio, verrà curato dalla prof.ssa Maria Carolina Rodriguez Tabata dell’Università di Caracas.
Luogo di svolgimento: Società dello Stucco, via Cavour 23.
Orario: Sabato 15.00-20.00
Titolo: Mostra fotografica “Ad Olbia si sa: dove scavi scavi…”. Tutela di una città pluristratificata.
Descrizione: L’Associazione Argonauti, con esperienza decennale nella produzione di eventi legati al cinema e alla fotografia, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica – sede operativa di Olbia allestisce una mostra fotografica. L’allestimento è curato dai ragazzi del corso di fotografia tenuto dal fotografo Antonio Satta.
Luogo di svolgimento: Hotel La Locanda del Conte Mameli, via delle Terme
Orario: Sabato dalle ore 12.00
Titolo: Cisterna monumentale
Descrizione: In occasione di Monumenti Aperti, La Locanda del Conte Mameli offre ai visitatori la possibilità di visionare una cisterna monumentale adoperata in età romana. È possibile accedere solo dalle ore 12.00.
Luogo di svolgimento: Museo Archeologico di Olbia
Orario: Sabato alle 15.00
Titolo: Laboratorio per i più piccoli La cultura del riciclo
Descrizione: L’ASD Culturale Sas Janas propone un laboratorio gratuito sulla cultura del riciclo. La lezione frontale sarà accompagnata da attività didattiche come “il cassonetto virtuale” e “l’ecomostro”. Prima del laboratorio un gruppo folk di 50 bambini della scuola primaria di via Vicenza si esibiranno, a titolo privato, in costume sardo rivisitato.
Luogo di svolgimento: Castello Pedres
Orario: Sabato 15.30-19.30
Titolo: AssalTI AMO Pedres
Descrizione: Un assalto pacifico – bustoni e cesoie alla mano – organizzato dall’associazione culturale Larathanos e dalla società sportiva Canyoning Gallura, in collaborazione con il Assessorato all’Ambiente e la Devizia. Il castello giudicale verrà ripulito dai rifiuti e dalla vegetazione invasiva allo scopo di sensibilizzare cittadinanza e nuove generazione al rispetto dei monumenti storici e dell’ambiente naturale.
Luogo di svolgimento: Piazza Regina Margherita
Orario: Sabato dalle 17.00 alle 17.30
Titolo: Esibizione Body percussion. “Il nostro corpo come strumento musicale”.
Descrizione: Il gruppo Bucalot’s groove nasce da un progetto didattico sulla Body percussion, realizzato presso la scuola media inferiore E. Pais e ideato dal prof. Roberto Scanu. Un’esibizione avvincente e carica di energia in cui il corpo si trasforma in uno strumento musicale nell’idea di un ritorno alla primitività del gesto.
Luogo di svolgimento: Isolato Punico, via Nanni
Orario: Sabato alle 18.00
Titolo: Spettacolo Musicale a cura dell’Archivio Mario Cervo
Descrizione: In collaborazione con Archivio Mario Cervo, Claudia Crabuzza e Caterinangela Fadda (chitarra classica) presentano un omaggio alla Canción Americana: da Violeta Parra alle canzoni di ‘Com un soldat’, disco in algherese con cui la Crabuzza ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti (Targa Tenco e Premio Mario Cervo).
Luogo di svolgimento: Golfo interno di Olbia – Faro Isola Bocca Orario: Domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Titolo: Il faro – un monumento sull’Isola Bocca
Descrizione: In occasione di Monumenti Aperti l’Associazione Culturale Insula Felix propone un’escursione con il battello Aquabus dalla capienza di 10 persone. Il tour, della durata di 20 minuti, parte ogni 30 minuti da Lido del Sole, accanto all’ex Hotel Caprile e raggiunge l’Isola Bocca e il suo faro.
Costo: € 5,00
Domenica 6 maggio 2018
Luogo di svolgimento: Mura Puniche, via Torino
Orario: Domenica dalle 10.30 alle 19.00
Titolo: Rievocazione storica di Olbia in età punica
Descrizione: In occasione di Monumenti Aperti 2018 l’Associazione Sardinia Romana propone per Olbia un’assoluta novità. Nel sito delle mura puniche sarà proposta la ricostruzione e rievocazione storica di uno spaccato della vita della città in età cartaginese: rituale funerario punico, coniatura di una moneta punica, alimentazione e abbigliamento, armi e armature.
Luogo di svolgimento: Centro città Orario: Domenica alle 11.00
Titolo: Vespa Club Olbia
Descrizione: In occasione di Monumenti Aperti l’Associazione Vespa Club Olbia organizza un ArcheoGiro tra i monumenti storico-archeologici della città.
Luogo di svolgimento: Golfo interno di Olbia – Faro Isola Bocca Orario: Domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Titolo: Il faro – un monumento sull’Isola Bocca
Descrizione: In occasione di Monumenti Aperti l’Associazione Culturale Insula Felix propone un’escursione con il battello Aquabus dalla capienza di 10 persone. Il tour, della durata di 20 minuti, parte ogni 30 minuti da Lido del sole, accanto all’ex Hotel Caprile e raggiunge l’Isola Bocca e il suo faro.
Luogo di svolgimento: Hotel La Locanda del Conte Mameli, via delle Terme
Orario: Domenica dalle ore 12.00
Titolo: Cisterna monumentale
Descrizione: In occasione di Monumenti Aperti, La Locanda del Conte Mameli offre ai visitatori la possibilità di visionare una cisterna monumentale adoperata in età romana. È possibile accedere solo dalle ore 12.00.
Luogo di svolgimento: Parco Fausto Noce, Acquedotto Romano, Mura Puniche, San Paolo, San Simplicio.
Orario: Domenica alle 16.00
Titolo: Archeo Bike Tour
Descrizione: In occasione di Monumenti Aperti l’Associazione Culturale Olbia Experience, in collaborazione con Andrea Mignogna, propone un bike tour tra le bellezze storico-archeologiche della città con lo scopo di promuovere la mobilità sostenibile e coinvolgere i partecipanti in un’esperienza culturale dinamica. Partenza alle 16.30 dal Parco Fausto Noce.
Luogo di svolgimento: Refettorio dell’Arte, vicolo della Refezione
Orario: Domenica 10.00-13.00 e 16.00-20.00
Titolo: Esposizione La Cultura musicale attraverso le immagini.
A cura dell’A.C. Larathanos. Referente scientifico del progetto prof. G.B. Faedda
Descrizione: In esposizione opere a contenuto iconografico-musicale di varie epoche, dal secolo III al XIX, che riguarderanno autori e contesti cultural-musicali. Il contesto europeo, sardo e olbiese verrà curato da Giovanni Battista Faedda mentre la parte relativa alla storia musicale per immagini dal Venezuela, con cui è in essere un gemellaggio, verrà curato dalla prof.ssa Maria Carolina Rodriguez Tabata dell’Università di Caracas.
Luogo di svolgimento: Società dello Stucco, via Cavour 23.
Orario: Domenica 10.00-13.00 e 15.00-19.00
Titolo: Mostra fotografica “Ad Olbia si sa: dove scavi scavi…”. Tutela di una città pluristratificata.
Descrizione: L’Associazione Argonauti, con esperienza decennale nella produzione di eventi legati al cinema e alla fotografia, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica – sede operativa di Olbia allestisce una mostra fotografica. L’allestimento è curato dai ragazzi del corso di fotografia tenuto dal fotografo Antonio Satta.
Luogo di svolgimento: Sala conferenze. Museo Archeologico Olbia
Orario: Domenica alle 19.00
Titolo: Proiezione video Terranoa. Cartoline dal passato.
Descrizione: Chiusura evento Monumenti Aperti Olbia 2018 con una raccolta delle immagini più rappresentative del passato della città. Il video, interamente curato da Dionigi Pala, documenta in 30 minuti la trasformazione di Olbia a partire dal 1884 fino agli anni Sessanta.































