Pronti? Il 23 e 24 agosto 2018 arriva ad Olbia “Teatridimare”, progetto di navigazione teatrale a vela della compagnia Càjka, organizzato dall’Associazione Deamater con il contributo del Comune di Olbia ed il patrocinio dell’Autorità portuale del Nord Sardegna, ASPO e Capitaneria di Porto di Olbia.
La barca approda oggi 23 agosto presso il Molo Vecchio di Olbia, verrà allestito sul ponte lo spazio scenico mentre la platea troverà spazio sulla banchina: è il porto che diventa teatro. Gli attori e i musicisti della compagnia insceneranno nel tardo pomeriggio, per le vie di Olbia, una parata musicale-teatrale, sulle tracce degli antichi banditori, a scopo promozionale e pubblicitario. Domani 24 agosto alle ore 21, andrà in scena lo spettacolo BLU.
Lo spettacolo è di Francesco Origo, con le musiche di Gianluca Casadei e Giaime Mannias e con Barbara Usai, Daniel Dwerryhouse, Giulia Spattini, Giampaolo Fancello, Giaime Mannias. Sarà un mix di musica, di poesia e di danza, intrecciato di ballate, d’immagini, di ricordi, di virtuosismi, di funambolismi, di sonnambulismi e di fantasticherie. La durata dello spettacolo è di 60′ e l’ingresso è gratuito.
Nei due giorni di permanenza al porto, la barca/laboratorio diventerà anche un info-point rivolto a soddisfare le curiosità di adulti e bambini; il Comandante e l’equipaggio di attori-marinai daranno non solo informazioni sul progetto e sulla navigazione, ma anche indicazioni sulle problematiche dell’ambiente marino mediterraneo e sul corretto comportamento nei confronti della sicurezza e della tutela ambientale.
Nell’arco di 17 anni, la Compagnia Càjka ha percorso più di 27.000 miglia di mare portando i suoi spettacoli nei porti della Sardegna, Corsica, Toscana, Lazio, Liguria, Calabria e Norvegia. Tanti i riconoscimenti ufficiali, come la “Targa d’Argento della Camera dei Deputati” e la “Targa delle buone pratiche del mare”. “George”, uno sloop oceanico in acciaio, (che ha al suo attivo anche un giro del mondo), è l’imbarcazione utilizzata per il tour dei Teatridimare che, oltre ad ospitare gli attori-marinai, trasporta i materiali di scena.
































