Air Italy vertenza nazionale, progetto per una compagnia aerea regionale e impegno per garantire gli ammortizzatori sociali fino al 31 dicembre. Questi i temi affrontati dal presidente della regione Christian Solinas dopo l’incontro di ieri con le rappresentanze dei sindacati confederali.
“Quella di Air Italy è una grande vertenza nazionale – le parole di Solinas – che non può essere derubricata a vicenda regionale. I lavoratori di Air Italy meritano di essere considerati al pari dei colleghi di Alitalia da parte del Governo. Contatterò il Ministro dello Sviluppo Economico per mettere sul tavolo l’ipotesi di uscita dalla crisi industriale”.
Poi il tema, tornato d’attualità nell’ultimo periodo, della creazione di una compagnia aerea sarda che secondo il governatore “può rappresentare un’opportunità per garantire il diritto alla mobilità ai sardi e l’accessibilità della Sardegna soprattutto per la filiera turistica.
Ma su questo progetto è necessario far convergere la volontà di tutti, in un’azione comune che possa essere portata avanti davanti al Governo e all’Unione Europea per superare ostacoli che non sono di natura economica né organizzativa, ma di natura burocratica in sede europea con particolare riferimento al regime di aiuti di stato”.
Infine il problema legato agli ammortizzatori sociali per i lavoratori Air Italy in scadenza il 30 giugno. “Fin da domani – rassicura Solinas – la regione si attiverà per ottenere dal Governo la proroga degli ammortizzatori sociali fino al 31 dicembre. Abbiamo davanti nemmeno 2 mesi, da qui al 30 giugno, per risolvere il problema occupazionale e per portare la vertenza Air Italy all’attenzione del Governo e dell’Europa”.
































