★ VIDEO ★ Volotea inaugura la nuova base operativa all’aeroporto di Olbia in un’estate in cui si spera nel rilancio del traffico aereo e del turismo. 19 le destinazioni dal Costa Smeralda: 15 di queste sono collegamenti con aeroporti nazionali.
Presente all’inaugurazione Carlos Muñoz, presidente e fondatore di Volotea, che celebra la nuova base olbiese ricordando che il primo volo italiano di Volotea avvenne proprio all’aeroporto Olbia nell’aprile del 2012. Un legame quindi che si vuole continuare a coltivare: “La nostra compagnia si basa molto sul turismo – le parole di Muñoz – e abbiamo deciso di scommettere su Olbia e soprattutto sul traffico, preferito in quest’epoca di covid. Siamo molto ottimisti”.
A fare gli onori di casa Silvio Pippobello, amministratore delegato di Geasar: “Questa è una giornata molto importante per il nostro aeroporto. Avere una base come questa è fondamentale e, nonostante i momenti di sconforto nei mesi passati, siamo davvero ottimisti: a luglio e agosto, ma anche nei mesi di spalla, avremo un traffico importante”.
Taglio del nastro sulla scaletta di un velivolo Volotea e Olbia diventa la 7° base italiana di Volotea, la 2° sarda con Cagliari e la 17° in Europa. Durante l’estate 2021 saranno 15 le destinazioni italiane raggiungibili (Ancona, Bari, Bologna, Catania, Cuneo, Genova, Milano Bergamo, Napoli, Palermo, Pescara, Pisa, Torino, Trieste, Venezia e Verona) e 4 quelle internazionali (Bordeaux, Lione, Nantes e Strasburgo) con già disponibile un’altra destinazione europea (Marsiglia) per il 2022. 565 mila i biglietti in vendita (+163% rispetto al 2019) sullo scalo olbiese con 3.200 voli circa.
“L’Italia è uno dei principali mercati di Volotea – sottolinea Valeria Rebasti, country manager Volotea Italia – e in Sardegna abbiamo avuto 3 milioni di passeggeri dal 2012. Ci teniamo a sottolineare che, nella nuova base di Olbia, lavoreranno 24 assistenti di volo e 14 di questi sono sardi”. “Questo è il primo fatto di rilievo di questa stagione – le parole di Mario Garau, manager sviluppo rotte Geasar -. Abbiamo costruito una stagione che si preannuncia molto interessante, con 75 collegamenti totali di cui 56 domestici”.
Hanno partecipato all’evento, moderato dal giornalista Leonard Barbieri, anche Francesco Rega (direttore Enac Sardegna), Agostinò Cicalò (presidente Camera di Commercio di Nuoro), Paolo Manca (presidente Federalberghi Sardegna) e Giansimone Masia (direttore Confindustria Centro Nord Sardegna). Di seguito l’intervista al Ceo di Volotea, Carlos Muñoz ▶︎
































