OLBIA. Un aereo Piaggio P180 Avanti II Flight Inspections dell’Enav in fase di atterraggio è uscito lungo sulla pista dell’aeroporto di Olbia Costa Smeralda. È accaduto intorno alle 12:30. Il velivolo, come ha riferito la stessa Enav, ha avuto un problema al carrello ed è rimasto bloccato a bordo pista, inclinato su un fianco. Illeso l’equipaggio formato da due persone.
L’aereo è utilizzato da Enav per la verifica del corretto funzionamento delle radioassistenze di terra. Da Geasar è scattato immediatamente il piano di soccorso con i Vigili del Fuoco che sono giunti sul posto insieme ai tecnici aeroportuali. Per diverse ore, il P180 è rimasto a bordo pista, bloccando di fatto per l’intero pomeriggio il traffico aereo.
Tutti i voli in ingresso e in uscita hanno subito ritardi fino a quando il velivolo è stato rimosso. Le normali funzioni operative dello scalo olbiese sono riprese intorno alle 19:00.


































