Ieri, 14 ottobre, il centro storico di Arzachena è stato protagonista dell’evento legato alle iniziative per il centenario, che verrà celebrata nel 2022.
La manifestazione, organizzata dal comune di Arzachena, ha avuto come destinatari gli studenti di tutte le scuole cittadine.
In aula consiliare è stato presentato l’ultimo libro scritto dal parroco emerito Don Francesco Cossu, che ha svolto uno studio sull’evoluzione delle istituzioni scolastiche nel comune smeraldino e sul progresso socio-culturale del territorio, ripercorrendo le diverse tappe che hanno portato all’evoluzione identitaria di Arzachena.
Alla presentazione sono intervenuti il presidente del consiglio comunale Rino Cudoni, il sindaco Roberto Ragnedda, l’assessore alla pubblica istruzione Michele Occhioni, l’amministratore straordinario della provincia di Sassari Pietrino Fois, la dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Anna Maria Massenti , il delegato del rettore dell’Università di Sassari Antonio Usai e i dirigenti scolastici di tutti gli istituti cittadini.
In piazza Risorgimento e nel corso Garibaldi si è tenuta invece l’esibizione della banda della Brigata Sassari, che hanno eseguito l’inno dei sassarini “Dimonios” e l’inno di Mameli, alla presenza di una folta delegazione di studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio comunale.
Oggi è stata una data importante per piazza Risorgimento, che cambierà veste. Inizieranno infatti domani i primi lavori del piano di restyling e riqualificazione del centro storico cittadino.
































