Partirà martedì 4 ottobre da Tempio la campagna di sensibilizzazione sulla disprassia organizzata dall’associazione “Per piccoli passi Sardegna” e patrocinata dalla Regione Sardegna. Dopo la tappa del 6 a Macomer e dell’8 a Nuoro, l’iniziativa si chiuderà lunedì 10 con un incontro ad Arzachena.
“La disprassia oculare e di sguardo – spiegano dall’Associazione nata nel 2015 a Santa Teresa – è la difficoltà nel programmare e organizzare i movimenti volontari e sinergici dei due occhi con l’impossibilità a dirigere l’attenzione visiva sugli stimoli di interesse. Si tratta di un disturbo dell’età evolutiva e ha riflessi sul movimento, la coordinazione e l’attenzione, le capacità cognitive, il linguaggio e il lavoro scolastico”.
L’iniziativa punta alla diffusione di materiale didattico sul tema attraverso un ciclo di convegni dal titolo “La disprassia oculare e di sguardo, nuove frontiere e metodologie innovative per valutazione, trattamento e potenziamento percettivo, cognitivo e motorio”.
Il primo appuntamento si terrà il 4 ottobre, ore 16:30, nella palazzina comando del comune di Tempio in via Sacro Cuore. Dopo i saluti del sindaco Giovanni Antonio Giuseppe Addis e della vicesindaca e assessora ai Servizi Sociali Paola Aisoni, interverranno Elena Spigno, presidente di “Per Piccoli Passi Sardegna” sul tema “esperienza associativa e potenziamento multisistemico” e l’optometrista Andrea Cagno che parla de “L’occhio, la visione e l’apprendimento motorio”. Moderanno l’incontro Antonella Sanna, terapista della neuro e psicomotricità e Laura Orecchioni, logopedista.
Il convegno di Arzachena è in programma il 10 ottobre, ore 16.30, all’Auditorium di viale Paolo Dettori.
La partecipazione ai quattro eventi è gratuita ed è consigliata la prenotazione > sul sito dell’Associazione.
































