Si svolgerà sabato 4 settembre, nel teatro Mario Ceroli di Porto Rotondo, la cerimonia di consegna della 20° edizione del “Premio Navicella Sardegna” al Teatro Mario Ceroli di Porto Rotondo.
Dopo Cagliari, Castelsardo, Porto Cervo, sarà Porto Rotondo, per l’ottavo anno consecutivo, ad ospitare la cerimonia. La cerimonia di consegna delle navicelle d’argento, il più ambito riconoscimento assegnato in Sardegna e sicuramente uno dei principali eventi culturali e di gala del settembre nell’Isola, si terrà quindi, anche quest’anno, seppure nel rigoroso rispetto delle prescrizioni anti covid. L’accesso al teatro sarà consentito soltanto agli spettatori muniti di green pass e fino ad esaurimento dei posti utilizzabili.
Le navicelle in argento, realizzate dall’orafo cagliaritano Bruno Busonera ed ispirate al famoso bronzetto nuragico, vengono assegnate annualmente a personalità sarde, di nascita, di origine o di adozione, che abbiano dato lustro alla Sardegna a livello nazionale o internazionale.
Le personalità selezionate dalla giuria per il 2021 sono: la scrittrice Angelica Grivel Serra; lo skipper di Luna Rossa Max Sirena; il canottiere Stefano Oppo; lo scienziato Giacomo Cao; l’attrice Simonetta Columbu; l’amministratore delegato del Gruppo Unipol-Sai Carlo Cimbri e lo street artist Manu Invisible.
Dal 2015 alle tradizionali navicelle d’argento si è aggiunto un premio speciale, intitolato ad Olimpia Matacena, per molti anni vera anima organizzativa della manifestazione, che viene assegnato a personalità del mondo della comunicazione (giornalisti, editori, pubblicitari, fotografi, ecc.). Per l’edizione 2021 il premio andrà alla giornalista e conduttrice televisiva di Sky Stefania Pinna.
La cerimonia di premiazione, organizzata dall’associazione “Sardegna Oltre il Mare”, gode del patrocinio e del sostegno del Comune di Olbia, della Presidenza del Consiglio regionale della Sardegna, della Fondazione di Sardegna e della collaborazione del Consorzio di Portorotondo.
































