PADRU. Sessantacinque abitanti di Padru si sono sottoposti a elettrocardiogramma e visita cardiologica nella Giornata del cuore. L’iniziativa, alla sua seconda edizione, è stata promossa dal Comune, guidato dal sindaco Antonello Idini, insieme ai cardiologi Filomena Sechi, Laura Becciu, Maria Giovanna Corda, Piero Caddeo e Alessandro Fancello che hanno messo a disposizione gratuitamente tempo e professionalità.
“È per noi un evento utilissimo, realizzato grazie alla disponibilità dei medici dell’Unità operativa di Cardiologia dell’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia che hanno ancora una volta sposato il progetto – dichiara il primo cittadino -. Nel 2023 la Giornata del cuore ha permesso di salvare almeno un paio di vite. Questo per noi è motivo di orgoglio e ci riempie di gratitudine.
Il dato che emerge – sottolinea Idini – è che c’è un grande bisogno di visite di questo tipo. I pazienti segnalano grandi difficoltà nel fissare un appuntamento con la struttura sanitaria pubblica e c’è chi, a causa di liste d’attesa lunghissime, non fa i controlli perché non può permettersi di sostenere i costi delle visite private”.
Il sindaco di Padru spiega che sarà presto organizzata una seconda data per permettere la partecipazione a quanti hanno inviato via mail la richiesta di iscrizione all’evento e dichiara: “Stiamo studiando una formula per consentire ai cittadini bisognosi di cure di poter avere un supporto in questo momento di crisi della Sanità pubblica”.
































