Olbia 20 ottobre 2025 – Un viaggio alla scoperta delle radici nuragiche e dell’identità culturale dell’isola. È questo il filo conduttore del nuovo programma di incontri promosso dall’associazione La Sardegna verso l’Unesco, in programma a Olbia dal 22 ottobre al 19 novembre 2025, nell’Aula Magna del Consorzio del Polo universitario di via Porto Romano. Tutti gli incontri si terranno dalle 17:30 alle 19:00 con ingresso libero.
Il primo appuntamento, previsto per il 22 ottobre, sarà dedicato ai “Cinquant’anni di Mont’e Prama: dalla scoperta alla fruizione, alla valorizzazione”, con gli interventi di Paolo Tola, socio dell’associazione, e Viviana Pinna, archeologa della Fondazione Mont’e Prama.
Il 5 novembre si parlerà invece di “Tecniche, innovazioni e trasmissione di saperi: i metallurghi nuragici” con Gianfranco Cocco, socio dell’associazione, e Franco Campus, archeologo.
La rassegna si concluderà il 19 novembre con un doppio incontro: “Perché La Sardegna verso l’Unesco?”, a cura del presidente Pierpaolo Vargiu, e “Ma quanti sono? L’Atlante dei monumenti della civiltà nuragica”, con Emanuela Abis, socia dell’associazione, gli archeologi Marco Cabras e Ilaria Pitzalis dell’Università di Cagliari, Luca Doro e Matteo Pischedda dell’Università di Sassari, Enrica Vecchi, ricercatrice in geomatica, e Marco Cigagna, ingegnere in geomatica dell’Università di Cagliari.
































