OLBIA. Si terrà venerdì 25 ottobre, a partire dalle 9:00, al museo archeologico, “Disabilità e tutela: prassi, diritto e responsabilità”. Il convegno è organizzato dall’Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia, insieme a comune di Olbia, Plus Olbia e Ciglieri.
Parteciperanno Simonetta Lai, assessora ai Servizi sociali del comune di Olbia e Giulia Spano, dirigente del settore Servizi alla persona. Lorena Mette, direttrice esecutiva appalto “Centro Disabilità Globale”, modererà l’evento.
Alle 9:30 Alessandro Ciglieri, consulente Welfare, presenterà “La riforma per la disabilità. Il decreto legislativo 3 maggio 2024 n. 62” e a seguire Alessandra Salis, referente Area Disabilità per il comune di Olbia, interverrà con “Guida per le famiglie all’attivazione dei progetti socio assistenziali”.
Hermes Budroni, coordinatore amministrativo del Centro Disabilità Globale, presenterà la “Guida per le famiglie all’attivazione dei progetti socio assistenziali” e Franca Della Camelia, presidente della sezione Olbia-Tempio di Ondif, parlerà de “La tutela nei casi di discriminazione”.
Nel pomeriggio, dalle 15:30, Mauro Zollo, giudice del Tribunale per i Minorenni di Sassari, affronterà il tema de “La limitazione della responsabilità del genitore del minore disabile” mentre Sabrina Cesetti, psicologa, neuropsicologa e psicoterapeuta, concluderà con “Ruolo delle funzioni esecutive e auto-regolazione nell’ADHD”. Il congresso si chiuderà con le domande del pubblico.
































