invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

“A Olbia paghiamo di più per avere una città più sporca”

L'opposizione attacca l'amministrazione per l'aumento della tariffa sui rifiuti mentre i servizi peggiorano

Mauro Orrù di Mauro Orrù
29 Luglio 2025 ore 21:54
in Politica, Top
Tempo di lettura 3 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

OLBIA 29 luglio 2025 – “Siamo costretti a pagare di più ma in cambio abbiamo una città più sporca”. Il Partito Democratico olbiese non usa mezzi termini durante l’assemblea pubblica, molto partecipata, organizzata nella sede di via Danimarca. Al centro del dibattito, coordinato da Paolo Marcetti, il consistente aumento della tariffa sui rifiuti che colpirà le famiglie con un aumento che arriva a toccare il 25% in più rispetto allo scorso anno

L’incremento porterà l’appalto per la De Vizia da 18 a 24 milioni di euro, mentre il servizio di raccolta continua a mostrare gravi criticità. “Vere inadempienze” secondo l’opposizione in consiglio comunale.

“Nizzi scopre che Olbia è una città turistica”

Pietro Spano, segretario del circolo Pd, ha aperto i lavori denunciando come “il peso della vocazione turistica non può pesare esclusivamente sulle spalle dei cittadini”. L’esponente democratico ha sottolineato l’assurdità di dover pagare un servizio più caro con l’amministrazione che sembra accorgersi solo quest’anno della crescita estiva dell’utenza olbiese.

“Evidentemente fino all’anno scorso il flusso turistico non rendeva necessario l’aumento della tassa – ha ironizzato Spano -. Un vero paradosso”. La nuova distribuzione dei mastelli viene infatti collegata alla rimodulazione del servizio e non al bando di gara aggiudicato alla De Vizia nel 2023. “Un bando che lo stesso dirigente Antonello Zanda ha definito sbagliato”.

I numeri dell’aumento e i disservizi quotidiani

La consigliera comunale Ivana Russu ha illustrato i dettagli dell’incremento: “Da 18 milioni di euro comprensivo del servizio degli sfalci, oggi diventa 24 e senza più quel servizio che probabilmente verrà affidato all’Aspo”. La capogruppo democratica ha denunciato il degrado delle periferie: “Invito tutti ad andare oltre il centro storico e vedere le piazzette delle periferie, il parchetto Baden-Powell, la zona di fronte a piazza Nassiriya. Decine di aiuole sono completamente abbandonate”.

Il problema più grave riguarda però i disservizi quotidiani. “Molto spesso non avviene il ritiro dei mastelli – ha spiegato Russu -. Chiamate continue dei cittadini per farli ritirare ma non risponde nessuno”. Una situazione definita assurda per un servizio così costoso.

“Mentre tutto questo disservizio è presente in città, l’aumento della Tari è già avvenuto – ha aggiunto la consigliera -. Ci troveremo a fine anno a dover pagare l’imposta aumentata, sapendo che alcuni servizi saranno erogati non prima del 2026. Praticamente li paghiamo in anticipo. Voglio sottolineare che la responsabilità del disservizio della De Vizia è da attribuire esclusivamente al sindaco Nizzi che, sia ben chiaro, ha tenuto per sé la delega e non ha mai voluto cederla a nessun assessore”.

Il controllo dell’Anticorruzione

Il consigliere Gianluca Corda ha analizzato i documenti ufficiali, citando la motivazione dell’aumento pubblicata sul sito dell’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione): “Il Comune dice che c’è stato un adeguamento del servizio per il non preventivabile incremento delle utenze turistiche. Come se il 30 maggio 2025 il Comune si fosse reso conto di amministrare una città turistica”.

Una giustificazione definita “ridicola” considerando che si tratta di “una modifica che arriva due anni dopo la gara”. I numeri sono impressionanti: la De Vizia aveva vinto la gara con un ribasso del 4,25% per 91 milioni e 479mila euro, ma ora si aggiungono 30 milioni e 524mila euro per le modifiche. “Molto più del ribasso iniziale” ha sottolineato Corda.

I membri del Pd hanno anche criticato la comunicazione sui controlli dei rifiuti, sempre “altalenante e mai efficace”: “Nizzi diceva che avrebbe risposto tutto. Ha parlato di ‘Grande Fratello’ con le telecamere puntate a scovare i furbetti, si sono chiamate le guardie ecozoofile per i controlli e infine si sono tolti gli ecobox anziché disciplinarli. Grave errore che soprattutto piccole attività turistiche regolari stanno pagando a caro prezzo”.

L’appello ai cittadini per una class action

La consigliera Maddalena Corda ha lanciato un appello diretto: “Questa città è rassegnata e purtroppo non si indigna più. Noi abbiamo bisogno di voi cittadini, da soli non possiamo fare niente. Penso proprio che si possa fare una class action, perché gli estremi ci sono. Studiamocela insieme. Noi siamo a disposizione”.

Secondo l’opposizione, l’amministrazione comunale ha commesso due gravi errori: “Aver programmato malissimo il servizio e non aver esercitato nessuna forma di controllo in due anni e mezzo – ha spiegato Gianluca Corda -. Ci dovremmo quanto meno aspettare un attento controllo dei termini dell’appalto da parte dell’amministrazione che, evidentemente, guarda altrove”.

“Un dettaglio significativo – ha concluso Gianluca Corda -: il nuovo appalto dei rifiuti non è mai transitato in commissione ambiente e mai in commissione lavori pubblici”.

La richiesta del Pd è chiara: “L’amministrazione dovrebbe congelare per un anno l’aumento della Tari, trovare nel bilancio comunale altre risorse e rimettere a posto l’idea su come gestire questa partita”. Un appello che difficilmente verrà accolto da una maggioranza che, tra le altre cose, ha già approvato gli aumenti.

LEGGI ANCHE:

TARI rincarata del 25%, stangata per le famiglie olbiesi

Articolo precedente

Olbia, bimbo allontanato da asilo: il TAR dà ragione alla famiglia

Prossimo articolo

La Tari a Olbia, Tannaule: “Non pagheremo la tassa”

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova