Il Geo Palace del Geovillage, dal 6 al 10 ottobre ospiterà i campionati mondiali di judo juniores (18-21 anni): una lunga organizzazione che finalmente sta per giungere ad un traguardo prestigioso, con Olbia che ospiterà i futuri partecipanti alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Tanta l’emozione, nel corso di una conferenza stampa svoltasi stamattina, di Gavino Piredda in rappresentanza del judo regionale, nazionale e internazionale: “È importante sottolineare che il mondiale di judo juniores si era svolto solo un’altra volta in Italia, a Roma. – le sue parole – Il ringraziamento più grande lo rivolgo a Marius Vizer (ndr presidente federazione internazionale) che ha scelto e fortemente voluto Olbia come sede italiana, soprattutto dopo l’ottima esperienza del 2017, a Olbia, con i campionati di judo veterans e kata”.
“Il comune investe 200 mila euro in questa importante manifestazione. – le parole del sindaco Settimo Nizzi – Anche grazie all’aiuto della regione Sardegna è stato raggiunto l’accordo con la Federazione internazionale di Judo. Riteniamo che il ritorno di immagine per la città sia estremamente importante”.
Saranno 134 le nazioni rappresentate, con circa 650-700 atleti partecipanti. Sei i ragazzi sardi, uno per categoria, che, grazie al presidente Vizer e per la prima volta nella storia, potranno partecipare indipendentemente dalla nazionale italiana che concorrerà con i suoi atleti.
Per l’evento sportivo verrà seguito lo stesso protocollo seguito per le recenti Olimpiadi di Tokyo.
































