GOLFO ARANCI. Anche Circomare Golfo Aranci ha celebrato la “Giornata del Mare” con la partecipazione dei bambini delle scuole primaria e secondaria locali. L’attenzione è stata focalizzata sul patrimonio storico-culturale e ambientale legato al mare.
L’organizzazione della manifestazione promossa dal comandante della Guardia Costiera di Golfo Aranci, Francesco D’Esposito, del Comune di Golfo Aranci e della Sezione locale della Lega Navale che ha ospitato l’evento.
Nel corso della manifestazione sono stati approfonditi i temi della sicurezza della navigazione e della tutela del mare e dell’ambiente, non trascurando l’arte marinaresca. La giornata è stata introdotta dai saluti delle autorità presenti a tutti i bambini e successivamente si sono svolte le attività didattiche e pratiche hanno visto il coinvolgimento di tutti i partecipanti.
I bambini, seguiti costantemente dal personale della Guardia Costiera di Golfo Aranci e dal personale degli uffici dipendenti di Porto Cervo e Porto Rotondo, suddivisi per classi, sono stati accompagnati alla scoperta di 7 postazioni, ognuna per uno specifico argomento:
1. Guardia Costiera; impegnata quotidianamente nella ricerca e soccorso, nella tutela della sicurezza della navigazione, nella difesa dell’ambiente, nella tutela del patrimonio ittico e dell’habitat marino e costiero, nonché in tutto ciò che riguarda gli usi civili e produttivi del mare. Oltre alla dimostrazione pratica delle canoniche dotazioni di salvataggio, i militari hanno illustrato le principali attività operative della Guardia Costiera offrendo la propria esperienza professionale;
2. Lega Navale Italiana; attraverso la grande esperienza del Presidente Corso, le diversi classi hanno assistito alla dimostrazione completa dell’armo di un “Optimist”;
3. Centro Diving Figarolo; il mondo subacqueo con la descrizione delle moderne attrezzature, nonché l’intervento del biologo marino, Egidio Trainito sulle diverse specie marine facendo un approfondimento sui cetacei;
4. Rappresentanza A.N.M.I. sezione di Golfo Aranci; spiegazione dei venti predominanti di Golfo Aranci, illustrazione dei nodi, facendo partecipare singolarmente i bambini nell’esecuzione degli stessi, descrizione dell’arte marinaresca in genere accompagnata con l’indicazione puntuale su modellino, delle singole “manovre” presenti a bordo della Nave scuola “Amerigo Vespucci;
5. Rappresentanza dell’equipaggio dell’unità Corsica Vittoria della Forship S.P.A.: gli studenti hanno avuto modo di vedere una carta nautica, prendendo dimestichezza con gli strumenti per il carteggio, tutti sono stati chiamati all’utilizzo del Sestante, strumento nautico usato a bordo per la navigazione astronomica, tutti hanno indossato una cintura di salvataggio.
6. Ormeggiatori del Porto di Golfo Aranci: rappresentazione della tipologia di lavoro molto tecnico, descrizione dei dispositivi di protezione individuale con conseguente prova degli stessi, tecniche di lancio del sacchetto, dimostrazione dei diversi cavi di ormeggio;
7. Rappresentanza del Consorzio Pescatori di Golfo Aranci: Visione dei principali strumenti da pesca utilizzati nelle acque del Golfo (nasse, palangari, reti da posta etc.). Gli studenti hanno proceduto alla riparazione di una rete da pesca, hanno avuto modo di poter essere edotti sulle specie comunemente pescate nelle acque antistanti Golfo Aranci.
I bambini sono stati impegnati, nell’arco della mattinata, alla scoperta di tutte le postazioni così da avvicinarsi a 360° al valore e alla bellezza di lavorare sul mare e per il mare. Una delle vere emergenze che si sta vivendo in questi anni è l’invasione della plastica in mare, ed i giovani studenti hanno avuto modo di approfondire l’argomento verso il corretto smaltimento della plastica.
Gli studenti si sono alternati nelle varie attività e sono rimasti letteralmente affascinati dalla “Giornata del Mare”. Al termine, in ricordo dell’evento, si è provveduto a consegnare ai bambini un berretto con il logo della Guardia Costiera, del Comune e della Lega Navale di Golfo Aranci.
Circomare Golfo Aranci ringrazia, per la partecipazione, il comune di Golfo Aranci, la Lega Navale Italiana sezione Golfo Aranci, l’A.N.M.I. sezione di Golfo Aranci, il gruppo ormeggiatori del Porto di Golfo Aranci, il centro Diving Figarolo con il biologo Egidio Trainito, la Forship s.p.a., il consorzio pescatori di Golfo Aranci, tutti i presenti e coloro i quali hanno permesso di rendere la giornata del mare diversa e sempre più importante per far avvicinare i bambini alla cultura del mare.



































