OLBIA. L’Aido di Olbia si prepara per una grande festa in occasione dei 40 anni dalla sua fondazione. Martedì 5 dicembre al museo archeologico, a partire dalle 9:00, sarà una grande giornata di sensibilizzazione alla donazione degli organi che coinvolgerà scuole, confessioni religiose e cittadini.
L’evento è stato presentato alla stampa nell’aula magna del liceo scientifico Lorenzo Mossa. “Sarà una giornata importante – ha detto Gerardo De Luca, presidente AIDO -. Affronteremo il problema della donazione degli organi da un punto di vista giuridico ma anche clinico. La speranza è creare una vera e propria cultura alla donazione che diventi sempre più viva”.
“Quest’anno in Sardegna – ha spiegato il medico Franco Pala, presidente Medici Cattolici Diocesi Tempio Ampurias – la lista d’attesa per il rene è di circa 73 pazienti, per il cuore 8 e per il fegato 6. Sempre quest’anno sono state effettuate 58 donazioni di cui 32 multi organo, 3 a Olbia. Quello della donazione – ha sottolineato – è un seme che va portato avanti”.
Presente alla conferenza stampa anche Sabrina Serra, vicesindaca di Olbia e assessora alla Cultura, che ha evidenziato il grande lavoro di Aido in città, e Antonia Pinna, ex storica presidente e fondatrice di Aido Olbia. “Ripartire dalle scuole – ha affermato Serra – è fondamentale perché bisogna educare i nostri ragazzi e ragazze, ed è necessario allargare la formazione anche alle altre comunità fuori da Olbia”.
Secondo Antonia Pinna l’educazione alla donazione deve iniziare dalle scuole elementari. “I ragazzi delle superiori sono il nostro futuro immediato – ha detto – ma i bambini delle elementari recepiscono il messaggio e lo raccontano a casa. Le cose imparate da piccoli ritornano alla mente nel momento opportuno”.
Il prossimo 5 dicembre interverranno gli studenti dei licei classico Gramsci e scientifico Mossa (presenti alla conferenza i dirigenti scolastici Salvatorica Scuderi e Luigi Antolini), e dell’Istituto Amsicora. Di seguito il programma:
Moderatore: dott. Franco Pala
Presidente Medici Cattolici Diocesi di Tempio Ampurias e Membro del Consiglio Nazionale AMCI
Ore 9:00: Saluto del Presidente Aido Olbia Prof. Gerardo De Luca, saluto di SE Mons. Roberto Fornaciari Vescovo Diocesi Tempio Ampurias,
saluto delle Autorità
Ore 9:30: La parola ai giovani: dubbi, prospettive ed attese.
Report lavoro svolto nelle scuole
Ore 09:50: Il prelievo degli organi – Dott. Franco Pala
Ore 10:15: Le donazioni in Gallura – Dott.ssa Fabienne Fonnesu
Coordinatore locale per i trapianti dall’ASL Gallura
Ore 10:40: Discussione
Ore 11:20: Coffe Break
Ore 11:40: I consensi alla donazione in Sardegna: Report e Criticità – Sig. Roberto Simbula
Presidente Regionale AIDO
Ore 11:55: Report sull’attività nei 40 anni dell’AIDO di Olbia – Sig.ra Antonia Pinna già Presidente del Gruppo di Olbia
Ore 12:10: Il ruolo per l’AIDO nella formazione dei giovani – La collaborazione con l’istituzione scolastica
Prof. Gerardo De Luca
Ore 12:40: Discussione e conclusioni della mattinata
Ore 13:00: Pausa pranzo – Buffet a cura dell’Istituto Alberghiero di Arzachena
Ore 15:00: Tavola rotonda:
Il principio di solidarietà nella Costituzione Italiana e la posizione delle religioni sulla donazione degli organi
Carlo Selis – Presidente Ordine Avvocati di Olbia-Tempio,
Don Santino Cimino – Responsabile per la Pastorale Sanitaria della Diocesi di Tempio Ampurias,
Imam Hamadi Maalaoui – Comunità Musulmana di Olbia.
Ore 16:30: Discussione e conclusioni
Ore 17:30: Fine lavori
































