invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Olbia. Call2Action. “Tra dieci anni la Sardegna come luogo in cui prolungare le vacanze”

Intervista ad Antonio Usai, docente di innovation management e strategic marketing dell'Università degli Studi di Sassari

Silvia Orrù di Silvia Orrù
11 Ottobre 2023 ore 14:34
in Economia, Turismo
Tempo di lettura 4 min.
Antonio Usai

Antonio Usai

Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

OLBIA. Dopo il successo del primo incontro della settima edizione di Call2Action dedicato al tema “Overview Turismo Europa”, i sessanta operatori del turismo si confronteranno ancora per riflettere e mettere a punto strategie di marketing vincenti per la Sardegna del domani.

In occasione del primo evento abbiamo intervistato il destination manager Josep Ejarque (> qui l’intervista) e ora incontriamo Antonio Usai, docente di innovation management e strategic marketing all’Università degli Studi di Sassari.

Quali sono stati i temi affrontati durante la prima masterclasss e qual è la finalità di questi incontri?

“Call to action è un progetto nato ormai sette anni fa per indirizzare e supportare il sistema turistico della Sardegna verso l’innovazione e la creazione di nuovi prodotti per cogliere nuove opportunità. Incontri, condivisioni e informazioni sono serviti ad aggiornare gli operatori del settore e renderli più consapevoli dei processi di crescita del territorio.

Per questa edizione siamo partiti da un principio: se è vero che gli operatori sono i protagonisti del mercato è vero che lo sono anche nelle fasi di condivisione. Dalla modalità convegnististica siamo dunque passati a una modalità attiva, la masterclass, attraverso la quale condividiamo alcuni elementi di base su cui sviluppiamo riflessioni comuni con due obiettivi: individuare le criticità del sistema e sviluppare insieme nuovi prodotti che ci accompagneranno nella creazione di una strategia per i prossimi dieci anni.

Tra i sessanta operatori trasversali della filiera turistica, dall’albergatore al ristoratore, fino alla guida turistica al charter nautico e al property manager, sono state superate quelle barriere naturali della competitività in cui le informazioni aziendali devono essere segrete perché “sono fonte del mio vantaggio competitivo”.

Abbiamo creato tre classi di partecipanti differenziate per settore di appartenenza. Con due facilitatori per classe, un esperto di comunicazione, Josep Ejarque, Lucio Murru e la sua squadra di Geasar, abbiamo capito quali sono i punti di forza della Sardegna su cui scommettere. Abbiamo chiesto agli operatori di indossare la giacca del “coach del prodotto Sardegna” per comprendere cosa è importante fare”.

Al termine delle quattro masterclass il report finale verrà trasmesso all’Assessorato regionale al Turismo?

“Esatto. La prima masterclass è andata molto bene. Ne abbiamo in programma altre tre che ci consentiranno, alla fine, di avere un documento di accompagnamento alla progettazione strategica dell’Assessorato sul quale la Regione rifletterà per poter armonizzare le strategie di crescita e mettere davvero al centro il pensiero dei protagonisti, che sono gli operatori”.

Lei si occupa di pianificazione strategica. Dal suo punto di vista il marketing della Sardegna può essere migliorato? Se sì, in cosa?

“Dobbiamo uscire dalla contraddizione del termine. Il marketing oggi è una funzione aziendale che ci consente di analizzare il mercato e di individuare le migliori soluzioni per il cliente al fine di consentirgli di creare valore insieme all’impresa. All’interno del mondo del marketing c’è la dinamica del prodotto, del prezzo, della distribuzione, oltre alla componente delle risorse umane e poi c’è la comunicazione che è l’ultimo tassello. Tanti si concentrano soltanto su quest’ultimo aspetto fraintendendo il processo. Prima, però, bisogna capire cosa si vuole comunicare e dietro c’è un mondo.

Abbiamo molto da fare per rimettere al centro la funzione e non la parola che nel sentire comune è la comunicazione. Partiamo dunque dal prodotto e poi chiediamoci come comunicare, in una fase in cui la comunicazione ha tanti canali e possibilità, una grande responsabilità e un grande vantaggio ma anche tanti rischi”.

Come sarà, dal suo punto di vista, il turismo della Sardegna tra dieci anni?

“Nel tempo ho creato uno spin-off universitario chiamato “Turism Plus”. Il Ministero ci dà la possibilità di trasformare la nostra ricerca in prodotto. 
“Turism plus” ha creato modelli previsionali per intercettare le opportunità del futuro. Banalmente incrociamo i dati di mercato, vediamo le tendenze per capire le variazioni che hanno portato ad aumenti e diminuzioni. Dopo il dato storico mettiamo in relazione le interviste e questo determina lo scenario. Capiamo dunque le opportunità inespresse.

Da qua a dieci anni vedo la Sardegna in un mercato costantemente in evoluzione dove il posizionamento è legato a pre asset. Innanzitutto la qualità della vita che l’Isola genera e che è percepita come superiore rispetto a tante altre destinazioni. La Sardegna è un luogo dove poter prolungare la vacanza.

Come secondo elemento una Sardegna che fa dell’asset naturalistico uno dei momenti più alti dell’esperienza per le vacanze. Ad esempio, il mare non è visto solo come elemento marino balneare per l’estate perché d’inverno ci si concentra su escursioni in barca.

Terzo elemento: un grande hub tecnologico in grado di intercettare costantemente tutto ciò che muove l’economia e portarlo a livello di studio e contaminazione in Sardegna. Lo stiamo facendo al Cipnes con un grande laboratorio di ricerca sull’innovazione, la qualità della vita, l’agroalimentare, passando per gli elementi che ci consentono di elaborare i dati secondo le più moderne tecnologie. Il quadro che emerge, dunque, è una Sardegna ancestrale che fa della qualità della vita il motivo per attrarre persone non soltanto per una vacanza di qualche settimana”.

Sardinia Call2Action è organizzato da Geasar, società di gestione dell’aeroporto di Olbia Costa Smeralda, in collaborazione con l’assessorato del Turismo della Regione Sardegna e il patrocinio di Enit e Tourism Plus. Nel secondo appuntamento di > Sardinia Call2Action in programma martedì 18 ottobre si parlerà di Isole Baleari e Croazia.

Articolo precedente

Olbia. Auto contro camion. Un ferito

Prossimo articolo

Olbia celebra il IV Novembre al Monumento dei caduti

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova