OLBIA. Con 19 voti favorevoli, 3 contrari e 3 astenuti il consiglio comunale di Olbia, presieduto da Marzio Altana, ha adottato l’aggiornamento dello studio di assetto idrogeologico. Il documento che determina la pericolosità delle zone urbane ed extraurbane, presentato dall’ing. Simone Venturini della Technital, introduce una nuova classe rispetto al P.A.I. precedentemente adottato nel 2015: la Hi*(asterisco).
In estrema sintesi il nuovo PAI in termini di zone a rischio, secondo le nuove norme ministeriali, è così composto: Hi* (6,66 Km2), Hi1 (1,67 km2), Hi2 (0,43 km2), Hi3 (0,44 km2), Hi4 (2,90 Km2) per un totale di 12,10 Km2. Più o meno lo stesso del PAI del 2015 (Piano Mancini 12,20 km2) ma la nuova classificazione Hi* va a erodere sensibilmente le zone “pericolose” (nel 2015 erano Hi4 7,64 km2) trasformandone circa un terzo in zone semplicemente “critiche”.
Sul nuovo PAI verrà incardinato il nuovo Piano di mitigazione del rischio che, secondo quanto ha dichiarato il sindaco Settimo Nizzi, verrà presentato a ottobre prossimo.
“A Olbia non si faranno più cantine né interrati – ha detto il primo cittadino -. Il problema è serio e per quanto ci riguarda non faremo perdere nessun centimetro cubo ai nostri cittadini. Tutte le zone Hi* avranno necessità di uno studio idraulico. Per quanto riguarda la progettazione di cantine esistenti, in caso di modiche – ha sottolineato Nizzi – andranno tombate perché non potranno più essere utilizzate. Tutto dovrà andrà portato in superficie e dovrà stare entro il limite previsto dal PAI”.
Il sindaco ha spiegato che il nuovo Piano delle opere per mitigare il rischio idrogeologico verrà presentato in tempi brevi. “Riguarda ponti e canali. È un Piano che mira a far diventare bianche le zone pericolose. Ciò permetterà, un domani, di realizzare nuovamente interrati e cantine.
Avremmo voluto che gli interventi fossero stati già realizzati – ha aggiunto – ma è importante aver concordato con con Regione e l’Agenzia del distretto idrografico ogni dettaglio. Su questo PAI si costruirà il nuovo Piano del rischio idraulico del comune di Olbia al quale si adeguerà in primis l’amministrazione comunale con la realizzazione del nuovo progetto delle opere che mira ad arrivare a hi0 (nessun rischio, ndr). Faremo una grande manifestazione pubblica dove illustreremo il nuovo Piano a tutti i concittadini”.
































