METEO. Ultima decade di agosto decisamente calda anche in Gallura, almeno fino a domenica 27 agosto per via dell’Anticiclone nordafricano che dalla penisola iberica si estende su tutto il nord Italia. Nel sud della Francia ha raggiunto il picco con quasi 45 gradi.
Sono bastati alcuni giorni con le minime notturne sopra i 25 gradi per far risalire le temperature della superficie del mare ai livelli massimi di questa estate da record.
Fortunatamente ancora per pochi giorni, poi un nucleo freddo irromperà sul nord Italia, successivamente anche sulla Sardegna, portando instabilità e un netto calo delle temperature.
Venerdì 25 e sabato 26 : giornate di sole con poco vento e temperature sempre intorno ai 35 gradi. Domenica 27: inizio della fase di instabilità con scirocco pomeridiano a segnare l’arrivo di una vera e propria bassa pressione mediterranea che porterà per i primi giorni della settimana pioggia e forte vento occidentale.
La perturbazione, con il centro di bassa pressione previsto tra Corsica e Gallura, influenzerà il meteo della Sardegna fino a fine agosto, lasciandosi dietro una situazione meteorologica tipicamente settembrina, temperature in netto calo e variabilità diffusa.

































