L’Arzachena calcio ripartirà dalla prima categoria. E’ questa la decisione della Figc Sardegna, che oggi ha diramato gli elenchi delle squadre partecipanti ai campionati regionali per la stagione 2023/2024. “Il Consiglio direttivo del Comitato Regionale Sardegna – si legge nel comunicato ufficiale dell’8 agosto – onde acconsentire in via del tutto straordinaria alla richiesta dell’Arzachena Academy per un suo inserimento in un campionato regionale a causa della sua mancata iscrizione al campionato nazionale di Serie D, ha deliberato il suo inserimento nel girone D di prima categoria”.
La squadra smeraldina dovrà quindi ricominciare dal campionato di prima categoria 30 anni dopo la sua ultima partecipazione, con la speranza di tornare a competere quanto prima ai livelli che le competono.
Dopo la decisione della precedente proprietà di cedere la società e la conseguente mancata iscrizione al campionato di serie D, la Polisportiva Arzachena Costa Smeralda riparte da una cordata di imprenditori locali.
Il nuovo presidente è Francesco “Cecco” Carta, ex calciatore e bandiera della squadra bianco verde, simbolo di una nuova era della compagine smeraldina che sarà guidata in campo dal capitano Danilo Bonacquisti, che ha deciso di non lasciare la squadra dopo averla guidata in Lega Pro e Serie D.
Dovrebbe rimanere anche il direttore sportivo Antonello Zucchi, mentre in panchina siederà il tecnico maddalenino Sandro Acciaro, allenatore di grande esperienza che ha condotto lo scorso anno l’Ilvamaddalena in serie D con una doppia promozione fra il 2020 e il 2022.
Il girone D di prima categoria vedrà ai nastri di partenza diverse squadre galluresi. Su tutte spiccano i derby con il Palau e la sfida fratricida con il Porto Cervo, ma anche avversarie storiche come il Castelsardo, il Berchidda e l’Ittiri. Il campionato inizierà il 24 settembre.
































