OLBIA. Il Giro di Sardegna 2.0 multidisciplinare ha toccato anche la città di Olbia. L’iniziativa ideata dal nuotatore cagliaritano Corrado Sorrentino, 49 anni, abbraccia sport e solidarietà e ha come finalità quella di aiutare gli ospedali pediatrici dell’Isola con percorsi itineranti e maratone di nuoto, ciclismo, canoa, kite e sup.
Questa mattina per la tappa olbiese del progetto al quale aderiscono oltre 100 sportivi, professionisti e amatoriali, è arrivato a Olbia da Cannigione, in sella alla sua bici, il ciclista Antonio Barabino.
“L’Amelia Sorrentino ODV è dedicata a mia figlia deceduta all’età di 7 anni a causa di una malattia allora definita rara – ha detto Corrado Sorrentino di fronte al municipio di Olbia -. È un progetto nato insieme alla mia ex moglie.
Attraverso il Giro di Sardegna 2.0 quest’anno stiamo raccogliendo i fondi che saranno destinati all’acquisto di un ecografo di alta fascia per l’ospedale universitario di Sassari con il quale ci siamo interfacciati prima di procedere per avere l’autorizzazione”.
L’anno scorso Corrado Sorrentino aveva circumnavigato l’Isola in 59 giorni e in quell’occasione erano stati raccolti 53mila euro. Il ricavato era stato utilizzato per comprare alcuni macchinari sofisticati destinati al reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale microcitemico di Cagliari.
“Ci piacerebbe aiutare in futuro anche l’ospedale di Olbia – ha dichiarato il nuotatore –. Perché non possiamo avere una realtà ospedaliera d’élite in Sardegna? Il nostro obiettivo è dare una mano ad altri genitori che vivono situazioni simili a quelle che io e la mia famiglia abbiamo affrontato in prima persona”.
Durante l’incontro di questa mattina Sorrentino, insieme a Barabino e ad Andrea Ersu, anche lui nel team organizzativo, hanno donato una piantina al comune di Olbia. “È il nostro ringraziamento, insieme a Forestas che ci ha regalato le piante, verso i posti che accolgono il Giro di Sardegna. In totale ne abbiamo ricevuto 220 e molte sono state regalate a Cuglieri, dopo il terribile incendio del 2021″.
“Siamo molto felici di ospitare Corrado Sorrentino e il suo gruppo che uniscono lo sport alla beneficenza – ha detto l’assessora allo Sport Elena Casu che questa mattina ha accolto l’Associazione davanti al comune -. Siamo contenti che Olbia venga coinvolta in iniziative di questo tipo e avere qui il Giro di Sardegna è per noi motivo di orgoglio”.
Questa sera il percorso in bicicletta toccherà Porto Taverna, dove verrà allestito un piccolo stand per la raccolta fondi, mentre il Giro si concluderà il prossimo 5 settembre con il rientro a Cagliari. “Per supportare l’iniziativa – ha concluso l’ideatore – è possibile fare una donazione su > Go Found me oppure attraverso un bonifico all’Associazione”.
































