All’Europeade 2023 di Gotha, in Germania, c’era anche il gruppo folk “Santu Franziscu” di Alà dei Sardi. La manifestazione, svoltasi dal 12 al 16 luglio scorsi, ha coinvolto più di 7.000 persone e 200 gruppi folkloristici da tutta Europa che hanno animato il centro della città tedesca con balli e danze popolari.
Il gruppo folk di Alà ha indossato gli abiti tradizionali del paese, proponendo suoni caratteristici del canto a tenore e dei balli tipici “su toppu”, “sa dassa” e “su ballu mannu”.
“È la decima edizione a cui partecipiamo – ha detto Tore Ghisu, storico componente dell’associazione e attivissimo nel portare avanti le tradizioni popolari del paese -. Negli anni abbiamo girato tutta l’Europa portando in alto il nome di Alà Dei Sardi: dal Belgio alla Lituania, dalla Danimarca all’Estonia e alla Germania. Oltre, naturalmente, alle varie edizioni che si sono tenute in Italia. Contiamo di partecipare anche alla prossima che si svolgerà qui in Sardegna, a Nuoro”.
Archiviata questa esperienza, il gruppo folk “Santu Franziscu” è già al lavoro per organizzare la rassegna folkloristica che si terrà il prossimo 12 agosto.
































