OLBIA. Si è concluso il progetto biennale Erasmus+ “InteGreating stories” dell’istituto superiore Attilio Deffenu dedicato a mobilità, cooperazione e innovazione.
Gli studenti olbiesi, coordinati dai docenti Stefania Murru e Antonello Chighine, hanno realizzato un ebook in lingua inglese incentrato sull’inclusione sociale e sull’accoglienza dei rifugiati.
Oltre al Deffenu hanno partecipato all’iniziativa anche quattro istituti scolastici di Turchia (ÖZel ÇAgdaŞ Okullari), Romania (liceul tehnologic Stefan Hell), Portogallo (agrupamento de escolas Alberto Sampaio) e Danimarca “Køge business college”.
Cinque gli incontri totali ai quali hanno preso parte studenti e insegnanti, cominciati due anni fa in Turchia e conclusi in Danimarca a maggio di quest’anno. “È stata un’esperienza indimenticabile – dichiara Stefania Murru -. I ragazzi si sono occupati di tutte le fasi del progetto, dall’ideazione alla scrittura, fino all’illustrazione di storie per bambini. Hanno intervistato i loro coetanei che vivono la condizione di rifugiati e visitato una ong. Si sono confrontati, esclusivamente in lingua inglese, con gli altri studenti e hanno partecipato a seminari sul tema dell’inclusione. L’obiettivo è stato raggiunto con un approccio multidisciplinare che ha coinvolto le lingue straniere, l’arte, la grafica e la scrittura”.
Nei prossimi mesi l’ebook verrà distribuito gratuitamente alle scuole elementari di Olbia. “Puntiamo a divulgare l’inglese tra i più piccoli – conclude la docente – pertanto racconteremo le storie presenti all’interno del libro digitale sia in italiano che in lingua straniera”.

































