ALÀ DEI SARDI. Per il ventesimo anno consecutivo, il comune di Alà dei Sardi si prepara ad accogliere il Rally Italia Sardegna, in programma dal 1º al 4 giugno.
Delle diciannove prove speciali disseminate tra Gallura, Monte Acuto e Logudoro, tre avranno come scenario i boschi e i monti del territorio alaese: Terranova, Monte Lerno e Coiluna-Loelle.
IL PROGRAMMA. Si inizia la mattina di venerdì 2 giugno con la speciale (ripetuta due volte) di Terranova, lunga 8,41 km. Il percorso attraverserà l’omonima località al confine con il comune di Monti, con partenza dalla frazione di Iscala Pedrosa.
Dopo una sosta per il rifornimento nel campo sportivo del paese, le auto si trasferiranno nei Monti di Alà per affrontare la tappa più lunga di questa edizione del Rally: Monte Lerno, lunga quasi 50 chilometri. “Le SS4 e SS7 — fanno sapere dal comune di Alà dei Sardi — partiranno dai monti di Alà e arriveranno all’Arena Sa Paule, un anfiteatro naturale a circa 1.000m di altitudine e dove si potrà godere dei circa 2,5 chilometri di gara”.
Sabato 3 giugno, alle 8:05 e alle 15:05, si riparte sempre da Alà dei Sardi con la Coiluna-Loelle, tappa lunga 16,28 chilometri con partenza nei pressi dell’omonimo laghetto e arrivo nell’area del nuraghe Loelle in comune di Buddusò. La prova, presente in tutte le 20 edizioni della manifestazione, sarà trasmessa in diretta tv in tutto il mondo.
COME ARRIVARE. I siti delle prove speciali sono facilmente raggiungibili dai turisti e dagli appassionati. Per arrivare alla prova di Terranova si può percorrere la strada statale 389 in direzione Monti e svoltare nel bivio per la frazione di Iscala Pedrosa.
Per giungere sui Monti di Alà, e quindi assistere agli ultimi chilometri della prova di Monte Lerno nella meravigliosa Arena di Sa Paule, occorrerà entrare nella via principale del paese percorrendola tutta, svoltando prima in via Antonio Segni, poi a sinistra in via San Francesco fino ad arrivare a destinazione.
“L’Arena dista circa 5km dal centro abitato di Alà dei Sardi — dicono dal Comune — e sarà facilmente accessibile a qualsiasi ora. C’è la possibilità di ampi parcheggi e sono previsti diversi punti ristoro”.
Anche la prova di Coiluna-Loelle è facilmente raggiungibile dal paese, percorrendo sempre la via Roma e svoltando in via Emilio Lussu fino ad arrivare nei pressi del cantiere forestale di Coiluna, gestito da Forestas.
































