OLBIA. Arriva in città l’iniziativa itinerante dedicata alla tumore al polmone, alle terapie a bersaglio molecolare e alll’immunoterapia, promossa a livello nazionale all’associazione Walce (Women against lung cancer in Europe).
Il convegno, aperto ai pazienti e ai caregiver, si terrà lunedì 22 maggio presso l’hotel Double Tree by Hilton, in via Isarco 5/7.
La struttura complessa di Oncologia medica della Asl Gallura, che collabora da tempo con l’associazione Walce, ha già selezionato dieci pazienti per gruppo, lungo-sopravviventi, in cura negli ambulatori dell’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia. Altri utenti potranno comunque iscriversi telefonando al numero 011 9026980.
L’appuntamento, realizzato grazie alla rete di relazioni tra specialisti della Asl e del Mater Olbia, sarà introdotto dal direttore della struttura complessa di Oncologia della Asl Gallura, Salvatore Ortu.
La mattina dalle 9:30 alle 12:30, si parlerà di targeted therapy con gli oncologi Claudio Sini e Gianfranco Bardino, il radioterapista Francesco Preziosi, la nutrizionista Tiziana Masia, la psico-oncologa Maria Vittoria Pacchiana e i referenti dell’associazione Walce.
Il pomeriggio, dalle 14:00 alle 17:00, la platea degli specialisti sarà ulteriormente allargata grazie alla presenza dell’endocrinologa e nefrologa Maria Antonietta Sanna, per ampliare il bagaglio informativo e la conoscenza sull’immunoterapia.
La struttura complessa di Oncologia medica della Asl Gallura si occupa da diversi anni delle terapie personalizzate a bersaglio molecolare, tramite il progetto Epropa coordinato dall’Oncologia polmonare di Orbassano. L’iniziativaha permesso l’adesione alle linee guida nazionali ed internazionali nei pazienti con tumore del polmone in stadio avanzato, offrendo una caratterizzazione molecolare ampia con metodiche di sequenziamento genetico (NGS) che hanno consentito un incremento significativo della sopravvivenza, della qualità della vita e una notevole riduzione dei costi.
Un altro punto fermo dell’Unità Operativa gallurese è la collaborazione con l’associazione Walce che ha come mission la diffusione di informazioni scientificamente valide e la realizzazione di programmi di supporto per pazienti e caregiver. L’associazione è impegnata anche nella prevenzione primaria, con progetti per le diverse fasce di età, e in campagne di sensibilizzazione.
































