★VIDEO★ OLBIA. Decisamente più operatori, maestranze e organizzatori che turisti in visita alla seconda edizione della Fiera Nautica della Sardegna ma la gente, almeno questo è l’auspicio, arriverà nel fine settimana. Dal porto di Sa Marinedda dello scorso anno la Fiera si sposta nella cornice assopita, in attesa dell’alta stagione, della Marina di Porto Rotondo e i numeri degli espositori sono incoraggianti.
Rispetto alla prima edizione sono aumentati del 50%. Nel dettaglio nei moli a sfioro del borgo inventato dal conte Luigi Donà Dalle Rose sono 132 gli espositori totali per 153 imbarcazioni ormeggiate lungo tutto il porto. Un movimento operativo importante che, a conti fatti, segna l’inizio dell’apertura turistica 2023.
Tra gli stand, per la verità un po’ stretti lungo la passeggiata tra il mare e i muretti di rencinzione, si leggono nomi di aziende locali che hanno investito sulla Fiera in attesa che la promessa di numeri di visitatori importanti si concretizzi tra sabato e domenica. Al taglio del nastro, oltre gli organizzatori del Cipnes che si avvale del contributo economico della Regione Sardegna, il sindaco di Olbia Settimo Nizzi e l’assessore Gianni Chessa. Quest’ultimo giunto a Olbia sull’onda delle polemiche per il fallimento da parte del suo assessorato di ospitare le regate della World Series dell’America’s Cup nel Golfo degli Angeli.
Assente invece malgrado gli annunci, ma non è una novità, il governatore Christian Solinas che probabilmente sente faticosa la distanza di 300 km che diventa un ostacolo alle sue numerose presenze annunciate e poi smentite a Olbia. Al suo posto il vice Giuseppe Fasolino. La Fiera, con dibattiti e momenti di intrattenimento, rimarrà aperta fino dal 25 aprile.
Questa mattina c’eravamo anche noi e per raccontare il contesto in cui è collocata la Fiera Nautica della Sardegna vi proponiamo le immagini del Borgo più bello del Comune di Olbia con le parole del direttore tecnico dell’evento, Angelo Colombo.
































