ARZACHENA. E’ stata inaugurata oggi al museo civico Michele Ruzittu la mostra “Piacere, non sono io. Quattro capolavori in cerca di identità” che vede come protagonisti quattro dipinti di Renè Magritte, Giorgio de Chirico, Mario Sironi e Gino Severini.
Il progetto culturale, promosso dalla delegata alla Cultura Valentina Geromino, nasce dalla sinergia tra il comune di Arzachena, il museo Magmma di Villacidro e il museo Ca’ La Ghironda di Bologna, con l’obiettivo di proporre una esposizione di elevato livello culturale.
Il direttore artistico Walter Marchionni durante il vernissage ha spiegato che il filo conduttore della mostra ruota attorno al tema dell’identità umana, uno degli aspetti più trattati dall’arte, dalla letteratura e dalla filosofia dalla fine del XIX secolo in poi. “Il titolo è nato dopo aver individuato e selezionato i quattro capolavori tra le tante opere della collezione del museo Ca’ La Ghironda – ha detto Marchionni -. La fragilità dell’essere umano e il suo apparire diversamente a seconda dei ruoli e delle circostanze rappresentato il nesso della mostra, alla quale partecipano anche dieci artisti contemporanei”.
Le opere presenti al museo civico sono: “Le retour du chercheur” di Renè Magritte del 1926, “Figura del XVI secolo” di Giorgio De Chirico realizzata tra il 1937 e il 1939, “Composizione metafisica” di Mario Sironi del 1944 e “Natura morta con maschera e colomba” di Gino Severini realizzata tra il 1930 e il 1932. Tutti i dipinti sono stati composti nel periodo tra le due guerre e identificano il pensiero letterario e filosofico del periodo, rappresentato principalmente da Luigi Pirandello e Sigmund Freud.
“Grazie a questo tipo di eventi il comune di Arzachena punta ad ampliare e diversificare la propria offerta culturale – ha detto Valentina Geromino – proponendo esperienze culturali stimolanti rivolte sia alla comunità che agli ospiti del nostro territorio”.
La mostra, arricchita da dieci opere di artisti contemporanei, è visitabile fino al 23 luglio negli orari di apertura del museo, dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

































