OLBIA. Il Comune deve sostenere il progetto dell’Einstein Telescope. Lo affermano i consiglieri del Partito Democratico olbiese che hanno protocollato una mozione con la quale chiedono al sindaco Settimo Nizzi e all’intera giunta di “attivarsi urgentemente affinché la Città di Olbia partecipi in tutte le sedi preposte al sostegno del progetto dell’Einstein Telescope sito nel Comune di Lula in un’ottica di sistema”.
Secondo quanto dichiarano i consiglieri Stefano Spada, Ivana Russu, Antonio Loriga, Gianluca Corda, Maddalena Corda e Rino Piccinnu “In Italia il progetto ha raccolto l’interesse e la disponibilità della Regione Sardegna che si è impegnata a sostenerne la realizzazione con 350 milioni di euro, mentre lo Stato supporterà l’infrastruttura di ricerca attraverso le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) 2021-2027. Oltre 4,5 miliardi di euro di investimenti, 36000 posti di lavoro in nove anni e prospettive di sviluppo economiche e sociali.
L’Einstein Telescope, i suoi ricercatori e le sue ricercatrici entreranno a far parte del tessuto socioculturale del territorio. ET favorirà uno scambio internazionale e scientifico con tutto il mondo. Si può intuire la grandezza della portata sociale dell’esperimento e i notevoli vantaggi economici, culturali e occupazionali per tutta l’Isola e in particolare per la Gallura”.
I consiglieri del PD affermano che “Il progetto è un’opportunità straordinaria per la Regione Sardegna dal punto di vista economico e culturale, in una regione che si spopola continuamente e tra le più povere d’Europa. Olbia, una delle porte principali della Sardegna, con porto e aeroporto distanti solo un’ora d’auto dai territori di Lula e Bitti, avrà ricadute straordinarie grazie a questo rilevante progetto e non può sottrarsi dal sostenerlo con forza in un’ottica di coesione, solidarietà e sviluppo territoriale”.

































