Arzachena. Si è svolto questa mattina sulla strada statale 125, all’altezza della rotatoria che conduce ad Arzachena in località Picuccia, il sit-in di protesta per la mancata realizzazione della nuova arteria viaria Olbia-Arzachena-Palau-Santa Teresa. La manifestazione è stata organizzata dai rappresentanti sindacali provinciali di Cgil, Cisl e Uil e dai sindaci dei comuni galluresi.
Presenti i referenti di numerose realtà del territorio, da Confcommercio a Confartigianato a Cna, e una folta delegazione politica, fra cui il deputato Dario Giagoni, i consiglieri regionali galluresi Angelo Cocciu, Roberto Li Gioi e Giuseppe Meloni, il capo di gabinetto del presidente della Regione Quirico Sanna , il presidente di Anci Sardegna Emiliano Deiana e i sindaci di molti comuni della Gallura.
“La Olbia-Arzachena-Palau-Santa Teresa non è una semplice strada ma un progetto di vita per la comunità gallurese – ha affermato il segretario provinciale della Cisl Mirko Idili. La strada è un trait d’union fra Gallura costiera e interna, un’opera strategica nel territorio a più alta vocazione turistica della Sardegna”.
Un argomento che è stato ribadito anche dal sindaco di Arzachena Roberto Ragnedda. “In questi anni purtroppo siamo stati illusi – ha affermato nel suo intervento il primo cittadino. “Questo territorio ha avuto una crescita importante, offrendo opportunità di lavoro e sviluppo a tanti e deve essere ascoltato”.
Il Presidente di Anci Emiliano Deiana ha confermato come questa debba essere una battaglia di popolo, di imprese e lavoratori, e la politica non può sottrarsi dal dare risposte.
Il capo di gabinetto Quirico Sanna ha annunciato che l’opera potrebbe essere inserita dal prossimo mese di aprile fra le infrastrutture strategiche di livello nazionale, con inizio dei lavori entro il 2025. Per la sua realizzazione sono stati stanziati in passato 200 milioni di euro, ma mancano all’appello 600 milioni per la copertura finanziaria dell’opera, che dovrà inoltre superare l’esame della valutazione di impatto ambientale.
Uno dei prossimi obiettivi dei sindacati è la nomina di un sub commissario ad acta. Il presidente della Regione Solinas è stato infatti indicato nel 2020 come commissario straordinario per le principali infrastrutture viarie dell’isola, ma al momento non ha fornito nessuna risposta sulla Olbia-Arzachena.
































