OLBIA. Il Mater Olbia dedica l’intera giornata di sabato 25 febbraio a chi soffre di morbo di Parkinson e Sclerosi multipla. Il progetto dell’unità operativa di Riabilitazione prevede un percorso di dialogo e collaborazione multidisciplinare, assistenziale e riabilitativo.
In programma un open day per i pazienti e un incontro formativo accreditato ECM. “L’iniziativa – fanno sapere dal Mater – nasce da una stretta collaborazione con la medicina del territorio, nell’ottica di migliorare la presa in carico del paziente con un intervento a 360°, facilitandone la gestione e riducendo, ad esempio, il sovraccarico sul caregiver”.
Al progetto hanno partecipato i medici di base galluresi a cui è stato chiesto di segnalare i pazienti che più necessitano di un intervento riabilitativo diagnostico intensivo e di breve durata delle due patologie. “Naturalmente – sottolineano dall’ospedale – anche i pazienti che lo ritenessero opportuno, possono candidarsi e contattare direttamente il Mater Olbia per partecipare all’evento.
Il Mater Olbia rivolgerà l’attenzione a quei malati con recente peggioramento funzionale, con valore di Barthel Index inferiore a 60, che hanno quindi bisogno, prima di rientrare nel sistema territoriale, di un percorso multiprofessionale e multidisciplinare”.
Diversi gli specialisti coinvolti: fisiatra e neurologo, fisioterapista, logopedista, terapista occupazionale, neuropsicologa. “Le ulteriori figure specialistiche che, eventualmente, ruoteranno intorno al paziente saranno poi quelle necessarie a completare la gestione globale della persona”.
Per partecipare all’iniziativa è possibile inviare una > mail al Mater Olbia specificando nome, cognome e numero di telefono.
































