Ad Alessandria, in una tipica giornata uggiosa da bassa padana, l’Olbia porta a casa un punto in una gara che ha il sapore della sfida salvezza. I Bianchi allenati da Occhiuzzi riescono a riequilibrare le sorti della partita dopo un primo tempo non all’altezza della situazione. La squadra nel secondo tempo è parsa più volenterosa e meglio organizzata. Il punto conquistato oggi è incoraggiante soprattutto per quanto si è visto nella seconda metà dell’incontro.
L’Olbia si presenta in terra piemontese reduce da due sconfitte di misura con Carrarese e Cesena e con tanta voglia di recuperare qualche punto perso per strada nel corso di questo campionato. La squadra gallurese, come di consueto, si schiera con il solito modulo: Bellodi, Brigrani e Travaglini davanti al portiere Gelmi, Fabbri e Mordini esterni di fascia in mezzo al campo Minala, Incerti con Biancu quest’oggi più basso e in avanti Ragatzu e Contini.
Pre i primi 15 minuti non succede nulla. Al 20° la prima segnalazione degna di nota: Travaglini viene ammonito per gioco falloso ai danni di Lombardi che si involava sulla fascia. L’Alessandria inizia però a farsi pericolosa e al 27° arriva il gol. Sugli sviluppi di un contestato calcio d’angolo sulla destra, salta più in alto di tutti il diciottenne italomarocchino Gazoul e insacca, vane le proteste dei bianchi. L’Alessandria rompe il digiuno dopo 303 minuti.
Ma si sa, l’Olbia in questo campionato è la squadra che ha subito più gol nel primo tempo e così Occhiuzzi cerca di arginare le geometrie dei piemontesi che sembrano meglio organizzati, aiutati anche da un centrocampo bianco che manca di mordente.
Al 30° l’Olbia ci prova, lancio di Biancu per Contini, fuorigioco. Primo tiro nello specchio della porta grigiorossa al 31° di Biancu che cerca di sorprendere il portiere Marietta dalla distanza. Al 39° Alessandria vicina al raddoppio con Martignago che sciupa all’interno dell’area.
Si va così al 40° brivido per l’Olbia con Fabbri che appoggia maldestramente la palla a Gelmi, si inserisce Martignago e crossa ma la sfera attraversa tutta l’area piccola. Al 44° calcio d’angolo per l’Olbia ma la difesa respinge. Finisce qui il primo tempo.
Nella ripresa l’Olbia si presenta con alcune novità: La Rosa al posto dello spento Minala e Sueva al posto di Fabbri. Pronti via, rigore per l’Olbia: Biancu crossa in area e Speranza con un evidente tocco di mano consente all’Olbia di beneficiare del penalty. Calcia Ragatzu ed è gol. Uno a uno e si riparte.
In questo primo scorcio della ripresa si mette in evidenza il portiere Gelmi con due parate importanti che confermano il suo stato di forma. L’Olbia sembra più organizzata con l’ingresso di La Rosa e Sueva che assicurano alla squadra equilibrio e freschezza sulla fascia.
Al 53° l’Alessandria prova ad uscire da dietro ma Biancu ruba palla e calcia verso la porta avversaria, Marietta si distende e para, bene anche Sueva un minuto dopo ma la difesa alessandrina spazza via.
C’è posto per Emerson che sostituisce Mordini al 68° con Travaglini che scivola sulla fascia mentre il brasiliano va a presidiare la difesa. Passa un minuto e Travaglini di testa impegna Marietta, sul ribaltamento di fronte dopo un batti e ribatti in area, Galeandro si trova da solo davanti a Gelmi ma spreca malamente.
L’Olbia insiste, sembra anche fisicamente più in palla degli avversari, accompagnata dall’incoraggiamento dei soliti coraggiosi tifosi che ormai seguono i bianchi anche in trasferta.
Parte poi la girandola delle sostituzioni per entrambe le squadre ma dopo tre minuti di recupero, con l’Olbia che fino all’ultimo cerca il gol della vittoria, l’arbitro il sig. Bozzetto di Bergamo fischia la fine delle ostilità.
TABELLINO
Alessandria – Olbia 1-1
Alessandria: Marietta, Rota (Baldi), Checchi, Sini, Nichetti, Speranza, Lombardi (Ghiozzi), Nunzella, Galeandro (Pellegrini), Martignago (Rizzo), Gazoul (Nepi). In panchina Dyzani, Podda, Costanzo, Mionic, Perseu, Bellucci. All. Rebuffi.
Olbia: Gelmi, Bellodi, Brignani, Travaglini, Fabbri (Sueva), Minala (Minala), Incerti, Biancu (Konig), Mordini (Emerson) , Ragatzu, Contini (Babbi). In Panchina Van Der Vant, Renault, Gabrieli, Occhioni, Zanchetta, Boganini. All. Occhiuzzi
Angoli 9 a 6 per l’Olbia.
Ammoniti Nichetti per l’Alessandria, Contini e Travaglini per l’Olbia.
































