OLBIA. Andrà in scena al Cinema Olbia martedì 15 novembre, alle 10:00, “Forte come un leone”. A recitare nello spettacolo teatrale scritta da Letizia Loi, studentessa del quarto anno del liceo classico Antonio Gramsci, saranno gli studenti della scuola media Armando Diaz.
“Lo spettacolo – spiega la professoressa dell’Armando Diaz, Maria Grazia Lo Muto – affronta il tema del bullismo e cyberbullismo nella fascia di età adolescenziale. Parla di come la forte presenza della scuola, della famiglia e degli amici possano aiutare i ragazzi a superare certe difficoltà.
Il nostro istituto sta attuando un piano di lavoro e di sensibilizzazione verso diversi fenomeni sociali che riguardano da vicino i nostri ragazzi. Utilizzando il linguaggio del teatro ci si è resi conto che si riesce ad affrontare qualsiasi argomento, anche il più delicato, coinvolgendo anche i ragazzi più fragili e attivando veramente un processo di inclusione a 360 gradi”.
Alla rappresentazione teatrale, la cui realizzazione ha l’obiettivo di favorire la creatività, l’inclusione e la coesione tra gruppi di ragazzi di classi diverse, sono invitate le classi quinte delle scuole primarie di Olbia.
“Il laboratorio di teatro – fanno sapere dall’Armando Diaz – è stato incentrato non solo sugli aspetti recitativi, ma anche su quelli scenotecnici, scenografici e di tutte le maestranze teatrali che lavorano in sinergia per la buona riuscita dell’intero allestimento”.
I lavori del progetto sono stati coordinati dalla docente referente d’istituto per il bullismo e cyberbullismo Maria Grazia Lo Muto e dai professori Eleonora Curreli, Walter Mura, Nicola Mureddu e Alessandro Sammatrice, supportati dal dirigente Francesco Scanu.
Lo spettacolo teatrale rientra nel progetto “Teatrando s’impara” promosso dalla scuola Armando Diaz e finanziato dalla Fondazione di Sardegna con il contributo della Fondazione Gabriele Bacchiddu e il supporto del Comune di Olbia, dell’impresa sociale Fradi e delle cooperative sociali Il Sabato e Luoghi Comuni.
































