OLBIA. I quindici giovanissimi dello Yacht Club Olbia sono pronti a spiegare le vele. Da venerdì 28 a lunedì 31 ottobre, nelle acque del Golfo con base alla spiaggia delle Saline, si terrà il Campionato di distretto 2022 per le classi ILCA 4, 6 e 7.
“Per noi è una prova difficile, perché organizzare una regata è molto diverso rispetto a quando partecipiamo – ha dichiarato l’allenatore della squadra vela giovanile Marco Barabino, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento che si è tenuta questa sera al Museo -. Dopo il primo campionato contiamo di realizzarne altri negli anni a venire, nei mesi di aprile e maggio, e settembre e ottobre”.
La manifestazione, organizzata grazie al supporto del comune di Olbia e della Regione Sardegna, della Lega Navale e di sponsor locali, vedrà la partecipazione di oltre 260 regatanti da tutta Italia. Si inizierà con le qualifiche cui seguiranno le cosiddette competizioni “gold”.
Alla conferenza hanno partecipato i componenti della squadra olbiese. Tra loro il 15enne Nicolò Cassita che l’estate scorsa ha vinto il mondiale in Portogallo e il titolo italiano di vela. “Dopo la vittoria ero spaesato – ha detto il giovane sportivo -, poi ho realizzato. Avere l’opportunità di fare una regata qui è molto bello perché conosciamo il posto. Speriamo che nei giorni dell’evento ci sia vento come siamo abituati qua”.
Il gruppo olbiese è coeso, come ha sottolineato Adele Porcu, 16 anni, una delle quattro ragazze del team. “Alle volte è complicato stare sempre con i ragazzi ma siamo una bella squadra, molto unita”.
Presente anche il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, che ha messo l’accento sull’importanza del connubio tra sport e studio. “Siamo la prima regione italiana per abbandono scolastico. Abbiamo bisogno di ragazzi che facciano attività sportiva e che studino. Si fa sport ma non si deve abbandonare la scuola”.
“Siamo onorati di ospitare un evento del genere – così l’assessora allo Sport, Elena Casu -. Portare avanti manifestazioni di questo tipo è anche un modo per allungare la stagione attraverso il nostro mare”.
A supportare la manifestazione anche Moby e Tirrenia che offriranno prezzi speciali per i biglietti ai regatanti che raggiungeranno l’Isola via nave.
La squadra: Antonio Barabino, Carlo Calaresu, Nicolò Cassitta, Davide Cosseddu, Edoardo Del Rio, Stella Deiana, Emilio Dessena, Maria Francesca Falchi, Salvatore Falchi, Joyce Floridia, Leonardo Locci, Dario Marabini, Adele Porcu, Paolo Putzu, Enrico Tanferna.

































