OLBIA. Anche la città partecipa alla Settimana nazionale della Protezione Civile. Diverse le attività in programma sabato 15 e domenica 16 ottobre per la “Prima giornata della Protezione Civile”. L’iniziativa, patrocinata dal comune di Olbia e realizzata in collaborazione con le associazioni del territorio, capofila GAIA, si svolgerà al campo sportivo Nespolino, in via Ungheria.
La giornata di sabato sarà dedicata agli studenti degli istituti superiori mentre domenica l’evento è aperto a tutti. L’accoglienza è prevista alle 9:00, l’apertura degli stand alle 9:30 e, a seguire, dalle 11:00, sono in programma cinque workshop informativi e tre tipologie di prove simulate.
“L’obiettivo – fanno sapere dal Comune – è quello di sensibilizzare la cittadinanza sui temi di protezione civile, per un approccio che tenga conto delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici e rendere le persone consapevoli, in grado cioè di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi”.
Chi parteciperà potrà conoscere le attività operative e le attrezzature delle Protezione Civile impiegate nel corso di operazioni antincendio boschivo e in caso di emergenze legate al maltempo. “Le organizzazioni di volontariato del territorio mostreranno alla cittadinanza alcune attività pratiche come l’allestimento di un campo, le radiocomunicazioni e approfondiranno aspetti legati ad attività socio-sanitarie, dell’antincendio e del rischio idrogeologico”.
Sempre domenica 10 ottobre, Olbia parteciperà alla campagna “Io non rischio” in contemporanea con altre città italiane. L’evento nasce per informare i cittadini sulle buone pratiche e i corretti comportamenti da assumere in caso di alluvione o altre calamità. Lo stand dedicato si troverà in corso Umberto 23, all’altezza del palazzo comunale, dalle 10:00 alle 17:00.
































