★VIDEO★ OLBIA. Si è presentato questa mattina agli operatori del porto il nuovo direttore marittimo del nord Sardegna, Giorgio Castronuovo. Succede al comandante Giovanni Canu destinato al Comando Generale delle Capitanerie di Roma.
Il neo comandante, cinquantacinque anni, romano, ritorna in Sardegna dopo oltre 20 anni e ha alle spalle il comando del porto di Taranto e di Venezia. “Non ho più avuto la fortuna di ritornare qui – ha dichiarato Castronuovo -. La vita mi ha portato altrove, da nord a sud del Paese. Di quest’Isola ho ricordi molto belli e a Olbia mi aspetto un’esperienza altrettanto ricca di emozioni come quella vissuta ad Alghero dove sono stato comandante nel 2002 ”.
Laurea magistrale in Giurisprudenza, è professore di diritto internazionale e internazionale marittimo presso l’Accademia Navale dell’Università di Pisa. Durante l’incontro avvenuto nella sala riunioni della Capitaneria di Porto, ha definito “emozionante” lavorare con i ragazzi e ha aggiunto “Guardando loro rivedo me tanti anni fa”.
Il passaggio di consegne dal direttore marittimo Canu a Castronuovo avverrà con la cerimonia ufficiale venerdì 14 ottobre. “Olbia è un porto sano e continua a crescere in maniera netta e decisa, non tentennante – ha detto Giovanni Canu -. Tra noi “olbiesi” c’è l’orgoglio di leggere i dati raggiunti nonostante la difficoltà del periodo da cui veniamo.
In questi anni ho avuto la fortuna di essere il direttore d’orchestra che dava il tempo a dei maestri – ha affermato rivolgendosi agli operatori portuali -. Siete voi ad aver tenuto un concerto meraviglioso. Siete un cluster marittimo veramente maturo e costruttivo e per me il dispiacere non è tanto quello andare via ma di cessare di essere una componente di questo sistema vincente”.
“Per noi militari è importantissimo sapere chi andiamo a sostituire – ha aggiunto il neo direttore marittimo -. Quando ho saputo che qui a Olbia avrei sostituito Giovanni Canu mi sono sentito più che sereno e ho visto la strada già tracciata. Mi sento fortunato. Oggi inizia per me una nuova esperienza di vita professionale e non solo. Nel mio lavoro darò molta importanza al dialogo e all’ascolto perchè sono convinto che solo così si possa creare un rapporto sincero e di stima reciproca”.
Di seguito il video con le prime dichiarazioni del neo direttore marittimo Giorgio Castronuovo e un brevissimo bilancio del comandante Giovanni Canu che lascerà Olbia per un ruolo di prestigio al Comando Generale delle Capitanerie di Porto a Roma.
































