OLBIA. Forza Italia ha presentato i due candidati del collegio territoriale per il Senato, Angelo Cocciu, e per la Camera, Pietro Pittalis. Al tavolo, introdotti dal sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, anche il consigliere regionale Giuseppe Fasolino e il sub commissario della Provincia, Pietro Carzedda.
“Il nostro obiettivo – ha detto Nizzi in apertura della conferenza stampa – è quello di portare a casa il miglior risultato possibile ma senza prendere in giro nessuno al fine di dare risposte concrete alla gente. Siamo qui per lavorare per la nostra Isola con un particolare interesse per il nostro territorio”. Nizzi ha sottolineato che per votare i candidati di Forza Italia “basta fare una croce sul simbolo. Invito tutti coloro che hanno interesse alla cosa pubblica di diffondere questo messaggio per raggiungere più elettori possibile”.
Pietro Carzedda e Giuseppe Fasolino hanno messo in evidenza il lavoro fatto dagli esponenti del partito di Berlusconi in Gallura e in particolare a Olbia. “Angelo Cocciu e Pietro Pittalis sono candidati che rappresentano al meglio i nostri valori. Il nostro è un simbolo radicato perché Forza Italia ha lavorato molto bene nel nostro territorio”.
Poi ha preso la parola Pietro Pittalis candidato alla Camera per Forza Italia “Olbia e la Gallura sono il miglior biglietto da visita per tutta l’Isola. La politica qui si fa con concretezza nell’interesse dei cittadini. Forza Italia è riconosciuta nel nostro Paese come l’ala moderata del centrodestra e rappresentiamo l’equilibrio grazie al nostro leader, Silvio Berlusconi, che viene descritto dalla stampa internazionale come un gigante della politica”.
Pittalis ha parlato dei punti chiave del programma elettorale del partito dalla Flat Tax “che avrà un impatto positivo sulle imprese e sul lavoro”, alla revisione del reddito di cittadinanza: “In Sardegna continuano a essere 39mila coloro che lo percepiscono ma si tratta di una misura che crea solo assistenzialismo. Non possiamo pensare che i giovani si accontentino. I giovani, invece, vogliono lavorare”.
Sulla Giustizia: “Abbiamo dato un importante contributo per arginare l’offensiva giustizialista del Movimento 5 Stelle: la spazzacorrotti definita dalla Corte Costituzionale vera e propria spazzatura, un obbrobrio giuridico. Non è tollerabile che un cittadino vada a processo senza mai vederne la fine”.
E sul tema locale della Sanità “È vero che il duo Pigliaru – Arru ha fatto una riforma, la peggiore in assoluto, con un accentramento su Cagliari ma è altrettanto vero che la controriforma doveva restituire ai territori la capacità di gestire risorse in loco, e in questo senso devo dire che non solo assolutamente soddisfatto per come stanno andando le cose”.
Angelo Cocciu, candidato al Senato della Repubblica per Forza Italia ha detto: “Stiamo girando tanto e abbiamo incontrato tante persone. Negli ultimi due anni c’è stato un innamoramento da parte dell’elettorato verso altre forze politiche ma ora, andando tra la gente del collegio, ho percepito un ritorno importante verso Forza Italia”.
Ancora sul tema della Sanità, Cocciu si è espresso sulla stessa lunghezza d’onda del collega: “Come ha detto Pittalis dal 26 settembre, dopo le elezioni, dobbiamo chiedere che in Regione ci sia un cambio di guardia e un’attenzione diversa. Sono amici e compagni di battaglia ma devono capire che qualcosa di nuovo dovrà essere fatto”.
Per quanto riguarda alcuni temi di livello nazionale Angelo Cocciu ha sostenuto che si debba cancellare il numero chiuso per la facoltà di medicina. “Non è giusto che i nostri giovani debbano andare a studiare medicina all’estero” mentre sul lavoro Cocciu ha definito “fantastica” l’iniziativa di cinque anni fa di Berlusconi in materia di Flat Tax e rottamazione delle cartelle esattoriali. “Sono temi ancora validi e credo che possano aiutare gli imprenditori ad andare avanti così come assumere nuovo personale per i prossimi tre anni a contributi zero”.
A seguire il candidato di Forza Italia ha parlato di condono edilizio. “Non dobbiamo avere timori. Non parliamo di condono per le case a pochi centimetri dal mare ma di abitazioni cittadine dove ci sono reali necessità” mentre sulla continuità territoriale Cocciu ha detto che “a Bruxelles l’assessore Todde ha fatto vari tentativi ma ha trovato un muro a Bruxelles”.
E infine: “Ringrazio tutte le persone che in 21 anni di politica mi sono state vicine e ringrazio il sindaco Nizzi per avermi concesso la possibilità di candidarmi al Senato. Invito tutti i nostri sostenitori a inviare il nostro santino a tutta la rubrica telefonica perché il collegio è grande e non ci sono i tempi per parlare con tutti in meno di due settimane”.
































