Le temperature del mar Mediterraneo hanno ormai raggiunto valori eccezionali, superiori ai 30 gradi anche in diversi settori del Tirreno meridionale. Le temperature minime notturne, sempre maggiori di 25 gradi, non permettono alle acque superficiali di cedere calore e mitigare il costante surriscaldamento diurno.
In questi giorni si sono registrati, nella zona di Tavolara, valori della temperatura intorno ai 27 gradi fino alla profondità di 25 mt. Questo grande calore incamerato dal mare funziona da serbatoio di energia e nel momento in cui si verificheranno ingressi di aria fresca in quota è inevitabile che tali contrasti termici daranno vita a fenomeni più estremi.
Nei giorni scorsi nel nord Italia, a causa di queste condizioni meteorologiche, si sono già verificati forti temporali, grandinate e piccole alluvioni lampo. In Sardegna al momento domina l’aria calda subtropicale. La grande umidità atmosferica converge intorno ai rilievi dando vita a colonne nuvolose di calore, rapidi scrosci di pioggia e nuvolosità con piogge prevalentemente nelle zone interne.
Nei prossimi giorni si potrebbero verificare rapidi annuvolamenti con qualche sporadica pioggia, sebbene il meteo sarà prevalentemente bello con temperature costantemente superiori ai 30 gradi.

































