Con la sua esibizione di due minuti e mezzo sulla pertica ha stregato un pubblico di duemila spettatori e l’intera giuria che l’ha decretata campionessa italiana di pole dance. Ilaria Zizi, olbiese di 26 anni, ha guadagnato il titolo nazionale confrontandosi, nella categoria under 30, con venti atlete provenienti da tutta Italia. Le gare, che hanno visto la partecipazione di 647 sportivi, si sono disputate sabato 28 maggio a L’ Aquila.
Ora la neo campionessa, avvicinatasi alla pole dance solamente otto mesi fa, accederà di diritto ai campionati mondiali. “È stato veramente bello – dichiara la 26enne -. Durante la mia esibizione, che si è svolta su due pali, uno statico e l’altro in movimento, ho dovuto dare prova di coordinazione e forza, insieme a flessibilità ed eleganza. Queste ultime due le ho ereditate dalla danza, disciplina che ho praticato fino all’età di 14 anni”.
Per Ilaria Zizi la salute del fisico è sempre stata al primo posto. Laureatasi a Firenze in osteopatia, infatti, ha puntato su uno sport in grado di sollecitare ogni fibra. “Con la pole dance non c’è muscolo che non si muova – spiega -. Dopo aver studiato così tanto a fondo il corpo ho detto: non è possibile rimanere ferma! Sono sempre stata affascinata da questo sport e restavo incantata a guardare gli atleti sulla pertica che si esibivano nei talent show.
Si tratta di un’attività in grado di farti stare davvero bene e che ti aiuta a restare in forma, e poi dà tante soddisfazioni. Ti rendi conto che il tuo corpo non ha limiti e consiglierei a chiunque di provare”.
Il duro lavoro di preparazione ai campionati nazionali è stato seguito dai coach Patrizia Padre e Dario Sundas della Fit Room di Olbia. “A loro due dedico la mia vittoria – afferma la neo campionessa -. Con Patrizia ho costruito la coreografia e lei, con grande impegno e dedizione, non mi ha lasciata sola neanche per un attimo. Con l’aiuto di Dario, invece, ho allenato forza e resistenza attraverso la disciplina del calisthenics. Senza il loro supporto non ce l’avrei fatta”.
Oltre alla 26enne, a guadagnare il secondo e il terzo posto nella categoria under 15, sono state le olbiesi Irene Mele e Debora Ciaddu provenienti dalla stessa Fit Room. “Sono davvero orgogliosa di questi risultati – commenta soddisfatta la coach Patrizia Padre -. Niente è stato regalato e dietro ci sono tanti sacrifici e molto impegno sia per loro che per noi. Le ragazze si sono impegnate tantissimo, hanno dato il massimo ed è giusto che il duro lavoro sia stato ripagato.
È stata una grandissima emozione – conclude – e tutte e tre, che gareggeranno ai mondiali di Cinecittà il prossimo dicembre, meritano davvero questo riconoscimento”.
































