Una giornata di festa, celebrazioni e musica accompagnata da un caldo sole primaverile che ha baciato piazza Risorgimento. Arzachena ha festeggiato ieri, 14 maggio, il centenario dell’autonomia comunale da Tempio Pausania, con diversi eventi nel corso della mattinata.
In aula consiliare, alla presenza di numerose autorità militari, civili e religiose e di tanti ex-sindaci della cittadina smeraldina è stato celebrato l’insediamento del primo consiglio comunale con l’intervento del docente di storia dell’Università di Sassari Antonello Mattone e l’esibizione degli studenti della scuola media ad indirizzo musicale che hanno suonato la marcia realizzata per l’occasione nel 1922.
In piazza Risorgimento si è tenuta invece l’esibizione della banda musicale cittadina a cui ha fatto seguito il saggio delle allieve della scuola di danza Aristeia. Gli studenti dell’Ipsar Costa Smeralda hanno preparato e offerto la torta di celebrazione del centenario.
Presenti, fra gli altri, l’assessore regionale agli enti locali Quirico Sanna, il sub commissario della Provincia di Sassari Pietro Carzedda, il vescovo della diocesi di Tempio-Ampurias Sebastiano Sanguinetti, l’ex senatore e sindaco di Roma Franco Carraro.
Il sindaco Roberto Ragnedda ha partecipato da casa al consiglio comunale in diretta streaming a causa della positività al covid-19.


































