OLBIA. Per 300 alunni olbiesi delle scuole medie e primarie quella di lunedì prossimo, 11 aprile, si prospetta una giornata indimenticabile. Saranno loro, infatti, i protagonisti della “Giornata del mare” in cui potranno “immergersi” nei meccanismi di tutto ciò che gravita intorno all’ambiente marino, approfondendo temi di educazione ambientale e legati alla nautica.
Ad organizzare la “Giornata del mare” è la Guardia Costiera di Olbia che insieme al Comune, alla Lega Navale e all’Area Marina Protetta di Tavolara, ha sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato alla realizzazione dell’evento.
La presentazione della manifestazione si è svolta questa mattina, venerdì 8 aprile, negli uffici della Direzione Marittima di Olbia. Presenti il direttore marittimo del nord Sardegna, Giovanni Canu, la vicesindaca di Olbia, Sabrina Serra, il presidente della Lega Navale, Tonino Cassetta, e il direttore dell’AMP Tavolara, Augusto Navone. Alla conferenza stampa ha partecipato anche il capitano di vascello Francesco Colarullo.
Il progetto nasce grazie alla collaborazione tra il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e il Ministero dell’Istruzione, ed è sancito dal codice nella nautica da diporto. “Si tratta di un investimento nei confronti dei giovani – ha dichiarato il direttore marittimo in apertura -. Abbiamo infatti responsabilità importanti verso il nuovo che avanza e organizzare questa giornata significa sensibilizzare gli italiani di domani su temi come l’ambiente marino, la nautica e la bellezza del mare”.
Nella mattinata di lunedì, gli studenti, insieme ai loro professori, lasceranno le proprie aule per visitare, secondo turnazione, la sede della Lega Navale e la Capitaneria di Porto di Olbia. “Abbiamo scelto di parlare ai ragazzi con un linguaggio fresco – ha sottolineato Giovanni Canu – in modo da poterli coinvolgere al meglio in questo interessante progetto”.
“Ci siamo buttati con entusiasmo nella manifestazione – ha detto il presidente della Lega Navale, Tonino Cassetta -. A noi interessa avvicinare i giovani al mare e siamo a disposizione per chiunque volesse venire a trovarci”.
Secondo la vicesindaca Sabrina Serra risulta fondamentale approfondire fin da ragazzi tutto ciò che ruota intorno al mare, specialmente in una città costiera come Olbia. “Sono i giovani che devono conoscere questo tema – ha detto la vicesindaca -, dato che viviamo sul mare e grazie a questa risorsa. Sarà l’occasione per mostrare agli studenti le attività che si svolgono nelle nostre acque e come l’Area Marina Protetta interviene a tutela dell’ambiente marino. Siamo felici di festeggiare, finalmente in presenza, insieme ai nostri bambini e ragazzi, e di fargli trascorrere una giornata all’insegna della spensieratezza”.
All’evento parteciperanno anche esperti del settore per condividere con i piccoli ospiti le attività produttive legate alle acque. “Abbiamo aderito immediatamente e con grande piacere all’iniziativa – ha dichiarato il direttore dell’AMP Tavolara, Augusto Navone -. La giornata ha un programma ricco di appuntamenti e insieme ai nostri operatori e, in particolare, alla dottoressa Spano, conteremo sulla presenza di lavoratori che hanno a che fare con la vita del mare. All’interno della Lega Navale, inoltre, proietteremo alcuni filmati grazie ai quali i ragazzi potranno ammirare la bellezza dell’Area Marina Protetta”.
Navone ha sottolineato come, alle volte, “manchi la percezione di quello che è il fondale. L’habitat coralligeno è spesso alla sola portata degli esperti. È bello poter realizzare questa giornata, soprattuto nel golfo di Olbia che ha straordinarie prerogative naturalistiche”.
Durante la “Giornata del mare” gli studenti olbiesi visiteranno anche il parco delle motovedette della sezione Mezzi Nautici della Capitaneria di Porto. “A metà mattinata – ha spiegato il capitano di vascello Francesco Colarullo – si terrà una simulazione pericolante in mare con l’unità cinofila, di fronte alla Lega Navale. Nel pomeriggio, invece, dal Molo Brin si potrà assistere alla simulazione del recupero, con un mezzo aereo, di un uomo in mare. Per questo secondo appuntamento è invitata tutta la cittadinanza”.
A chiudere la “Giornata del Mare” sarà la premiazione della scuola primaria di via Nanni che, insieme ai ragazzi dell’istituto Amsicora di Olbia, ha realizzato un progetto arrivato terzo al concorso nazionale “La cittadinanza del mare”. L’opera, dal titolo “Il futuro siamo noi”, verrà donata alla Lega Navale.
































