In questi ultimi giorni di marzo le correnti meridionali, associate ad una prima avanzata dell’aria calda subtropicale, hanno determinato le condizioni meteo di questo inizio di primavera, portando prima ad un aumento delle temperature, e successivamente a facendo registrare alcuni mm di pioggia arricchiti dal tipico carico di polvere desertica.
Per le prossime ore si verificherà un imponente irruzione di aria fredda artica che si prenderà la scena per tutto il fine settimana rispedendo momentaneamente a sud il campo di aria tiepida nordafricana.
Venerdì 01: La depressione in arrivo sul Mediterraneo inizierà a portare i suoi effetti anche in Gallura, variabilità con rinforzo del vento da ovest e graduale diminuzione delle temperature già dalle ore serali.
Sabato 02: Con il passaggio del fronte freddo ci saranno precipitazioni soprattutto sul versante centro occidentale dell’isola, meno interessata la fascia costiera orientale. Sono previsti, visto il brusco calo termico, alcuni mm di nevischio sui rilievi interni. Nel pomeriggio il vento occidentale registrerà un nuovo rinforzo.
Domenica 03: Graduale diminuzione del vento e miglioramento generale del tempo pur restando in una fase di variabilità come conseguenza del ritorno ad una circolazione fredda prettamente invernale. Passata la fase di instabilità, le temperature si riporteranno su valori in linea con la media stagionale.
































