Le notizie e le immagini che da una settimana documentano le scene di guerra, morte e distruzione in Ucraina hanno fatto scattare in breve tempo anche in Sardegna la macchina della solidarietà. Il comune di Arzachena ha attivato un indirizzo mail (emergenza@comunearzachena.it) al quale è possibile manifestare la propria disponibilità ad ospitare coloro che necessitano di protezione umanitaria, in attesa di conferme ufficiali da parte delle autorità competenti.
Una raccolta solidale per il popolo ucraino è stata invece organizzata da Padre Vasile, sacerdote della chiesa ortodossa in Gallura. Domenica dalle ore 14:00 sarà possibile portare presso la chiesa di Santa Lucia ad Arzachena oggetti di prima necessità, cibo a lunga conservazione, coperte, maglieria, sacchi a pelo, asciugamani, prodotti per l’igiene personale e medicinali.
Nella comunità locale emerge molta preoccupazione anche per le pesanti conseguenze economiche legate all’embargo dell’Unione Europea contro la Russia, che ha congelato gli affari oltre confine di diversi oligarchi miliardari, molti dei quali hanno ingenti interessi in Costa Smeralda.
Il segretario di Cisl Gallura Mirko Idili, appena rieletto, segnala che sono arrivate le prime lettere di licenziamento per manutentori, giardinieri, addetti alla sicurezza e amministratori di ville di proprietà di magnati russi, così come molto ingenti saranno le ripercussioni nel settore degli yacht di lusso.
In Gallura, in base ai dati elaborati dall’Osservatorio dell’assessorato al turismo della regione Sardegna, trascorrono le vacanze circa 40mila russi, per un totale di oltre 220mila presenze, concentrate fra Porto Cervo e Porto Rotondo.
“In questi giorni abbiamo sentito le associazioni di categoria che sono state contattate da diversi dipendenti che rischiano di perdere il posto di lavoro – afferma il sindaco di Arzachena Roberto Ragnedda – Domani alle 10:00 in comune si terrà un incontro con diverse associazioni per comprendere quali misure adottare in una situazione così complessa”.
































